Il Comune di Ischia ha potenziato il Servizio di Assistenza Specialistica Scolastica in favore degli alunni con disabilità (D11) per l’a.s. 2025-2025. Per tali servizi vengono assegnate risorse ai comuni dal Fondo per l’assistenza all’autonomia ed alla comunicazione degli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
La quota per l’anno 2024, «che individua tra le finalità del Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità, istituito ai sensi del comma 210, il potenziamento dei servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, è assegnata per l’anno 2024 ai Comuni al fine di potenziare le funzioni relative all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali di cui all’articolo 13, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104». Una quota ripartita in proporzione al numero degli alunni con disabilità iscritti nel precedente anno scolastico 2023/2024 nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di ciascun comune, secondo la nota ministeriale che ha proceduto al calcolo.
Ebbene, nella delibera approvata dalla Giunta il numero degli alunni diversamente abili per il comune di Ischia è il seguente: Scuola dell’Infanzia 7, Scuola Primaria 31, Scuola secondaria di primo grado 24; totale 62. La quota del Fondo spettante ammonta dunque a 32.307,86 euro. Per potenziare il Servizio di Assistenza Specialistica Scolastica in favore degli alunni con disabilità (D11), gestito in forma associata con l’Ambito N13, il Comune d’Ischia ha dunque trasferito la somma di 32.307,86 euro all’Ufficio di Piano.
Alla responsabile del Servizio 4 e coordinatrice dell’Ambito N13 dott.ssa Irene Orsino sono stati demandati i compiti attuativi.