La settimana di avvicinamento alla partita di Coppa Italia e al prossimo match del Calise si è aperta nel peggiore dei modi. L’Ischia Calcio, reduce dalla sconfitta contro il Manfredonia, ha salutato due illustri protagonisti delle ultime stagioni: il direttore sportivo Mario Lubrano e l’allenatore Enrico Buonocore hanno rassegnato le dimissioni dai rispettivi incarichi a poche ore dal ko di Forio. I gialloblu si preparano a tornare sul terreno di gioco per affrontare l’impegno infrasettimanale, valevole per i sedicesimi di finale della Coppa di Serie D. Trofa e compagni faranno tappa allo Stadio Giovanni Vitiello per sfidare la Scafatese di Franco Fabiano. Non ci saranno novità sulla panchina ischitana, toccherà a Simone Corino dare indicazioni al gruppo.
Il vice di Buonocore ha già svolto questo compito, durante la lunga squalifica del mister: Il collaboratore tecnico, che diventa oggi – e in attesa di ulteriori comunicazioni – il responsabile della prima squadra, ha guidato i ragazzi in 19 occasioni, collezionando 9 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. A Scafati si giocherà un confronto senza possibilità di ritorno: anche questo turno di Coppa Italia infatti è strutturato in gara unica, previsti i rigori in caso di parità al termine dei due tempi regolamentari. Gli accoppiamenti degli ottavi (4 dicembre, ore 14.30) sono già predeterminati dal tabellone. In caso di qualificazione, l’Ischia affronterà la vincente di Martina-Casarano.
L’avversaria
Gli isolani sono attesi al Vitiello per la partita di questo pomeriggio, contro una Scafatese che sta lottando per la vetta della classifica nel Girone I. La compagine, allenata da Fabiano, condivide il primato con il Siracusa, in un raggruppamento equilibrato e che vede più formazioni in bagarre per assicurarsi il salto di categoria. Domenica scorsa i canarini hanno vinto a Locri con un rotondo 0-4: match winner Palmieri, autore di una tripletta; in gol anche l’attaccante Foggia. Sono 26 i punti conquistati dopo 12 giornate, per un bilancio di 8 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Il club del presidente Felice Romano vanta il miglior attacco della sua competizione con 27 gol fatti, tra le prime della classe invece è quello con il peggior reparto difensivo (10 reti subite, ndr). Il rendimento stagionale della Scafatese tra le mura amiche dice 6 successi e un pareggio in sette gare disputate. In Coppa inoltre ha affrontato due turni: dopo aver battuto la Puteolana, la brigata di Fabiano ha superato la Paganese due settimane fa ai calci di rigore. La prossima giornata vedrà Albadoro e soci impegnati nello scontro diretto al vertice con il Siracusa: un big match all’orizzonte che potrebbe spingere lo staff tecnico a valutare rotazioni importanti rispetto al roster dei titolari. D’altra parte l’ex trainer di San Marzano e Turris può contare su calciatori esperti e su un organico di livello.
I convocati
Sono ventuno i convocati di Corino per la trasferta di Scafati. Non c’è Gemito, in porta può rivedersi Zandri ma tra i giocatori a disposizione torna Iannaccone. Ancora ai box Pastore, fuori pure Chiariello. In caso di conferma della difesa a tre sarà Buono a completare il reparto arretrato con Giuseppe Mattera e Florio. A centrocampo rientrano dalle squalifiche Giacomarro e Tuninetti, possibile impiego per entrambi dall’inizio. Sulla corsia destra Castagna punta alla conferma, ma Giovanni Mattera resta in corsa per una maglia da titolare. A sinistra si valuta l’utilizzo di Ballirano. In avanti ci sono tutti e il tecnico dovrà scegliere gli interpreti giusti. L’Ischia proverà ad ottenere il pass per la fase successiva del torneo, ma la priorità resta il campionato: nel weekend i gialloblu ospiteranno il Gravina al Calise e l’obiettivo è dare una sterzata al proprio cammino interno. Per la sfida di Coppa è stata designata la terna arbitrale. Sarà Federico Bruschi della sezione di Ferrara a dirigere l’incontro, coadiuvato dagli assistenti Niccolò Agostino e Lorenzo Cagiola, entrambi della sezione di Roma 1.
La gara
Mercoledì 20 Novembre 2024 – Ore 14.30
Stadio “G. Vitiello” – Scafati
La terna arbitrale
Federico Bruschi, Ferrara;
Niccolò Agostino, Roma 1;
Lorenzo Cagiola, Roma 1
I convocati
Portieri: Iannaccone, Zandri.
Difensori: Ballirano, Buono, Florio, Mattera Giuseppe, Pellino.
Centrocampisti: Arcamone, Castagna, D’Anna, Giacomarro, Maiorano, Mattera Giovanni, Montanino, Trofa, Tuninetti.
Attaccanti: Favetta, Gadaleta, Padulano, Quirino, Talamo.