L’udienza predibattimentale per il costruendo parcheggio della Siena ad Ischia Ponte passa alla fase del processo che inizierà il prossimo 6 marzo 2025 dinanzi alla Sezione Distaccata di Ischia del Tribunale di Napoli per celebrare l’udienza predibattimentale.
Il Pubblico Ministero Vanacore, concluse le indagini preliminari nei confronti di Santatoni Generoso, legale rappresentante della incorporata “San Nicola” S.p.a. (società proprietaria del fondo in questione in data antecedente al 28.12.2010), nonché di amministratore della incorporante “La Turistica Villa Miramare” S.p.a. (società proprietaria del fondo in questione a partire dal 28.12.2010), ed infine dì committente dei lavori; di Matera Giuseppe, progettista e direttore dei lavori; Grasso Gaetano, Arcamone Silvano e Fermo Franco ha firmato il decreto di citazione.
Sono numerosi i capi d’accusa che il Tribunale dovrà analizzare durante il processo che vedrà come parti offese (e quasi certamente come parti civili) il Comune di Ischia, il Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica (già ministero dell’Ambiente), la Città Metropolitana di Napoli; Regione Campania, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, l’Agenzia del demanio Direzione Territoriale per la Campania, Legambiente Campania O.N.L.U.S. e l’associazione NOGEZ.