giovedì, Dicembre 19, 2024

De Siano: “Hanno nascosto il Piano di Ricostruzione ai lacchesi”

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Con un post facebook, facendo il verso al modo di comunicare del sindaco, il sen. Domenico De Siano anticipa quelli che saranno i temi del consiglio comunale che andrà in scena oggi pomeriggio a Lacco Ameno: “Buonasera dalla casa comunale, domani, giovedì 19 dicembre, alle 15.00 andremo in consiglio comunale a non approvare le scelte dell’amministrazione Pascale e, in occasione del voto della cittadinanza onoraria al Dott. Mabilia, invece, voteremo favorevolmente per ringraziare un medico che, in solitudine, ha combattuto la battaglia di molti nella loro guerra contro i tumori”.

“Nel frattempo – continua De Siano -, però, non possiamo che chiederci come mai il Piano della Ricostruzione sia trattato con due pesi e due misure. A Casamicciola, il comune che a Lacco Ameno completa le sue manovre, il civico consesso dovrà anche votare nel merito dell’Esame ed Illustrazione del Piano di Ricostruzione dei Comuni di Casamicciola Terme, Forio d’Ischia e Lacco Ameno interessati dal sisma del 21 agosto 2017 e dagli eventi calamitosi del 26 novembre 2022, così come proposto dalla Regione Campania. E noi a Lacco Ameno? Perché il Piano è nascosto ai cittadini di Lacco Ameno? E’ vero che noi consiglieri d minoranza – chiosa amaro l’ex senatore di Forza Italia – veniamo trattati come di serie B anche dal Commissario Legnini, ma i cittadini di Lacco Ameno sono meno di quelli di Casamicciola? O, invece, nella torre di Lacco Ameno (oltre a discutibili eventini) si sta scrivendo qualche altra pagina nera? Vi terremo informati… “

Il consiglio
Il Consiglio comunale di Lacco è convocato per giovedì 19 dicembre alle ore 15.00 in prima convocazione e per lunedì 23 alla stessa ora in seconda. Una seduta prenatalizia che vede otto punti all’ordine del giorno. Si inizierà con il riconoscimento di legittimità di due debiti fuori bilancio, derivanti rispettivamente dalla sentenza esecutiva del Giudice di Pace di Ischia n. 414/2024 e da sentenza esecutiva della Sezione distaccata di Ischia n. 6647/2018.
Si proseguirà con l’approvazione delle aliquote IMU da applicare per l’anno 2025; l’approvazione del bilancio di previsione finanziario per il triennio 2025/2027; l’approvazione della ricognizione periodica al 31.12.2024 delle partecipazioni dirette ed indirette detenute dall’ente al 31/12/2023.

Dopo gli argomenti di natura finanziaria, due di carattere sociale: la convenzione della gestione in forma associata dei servizi sociali e socio-sanitari dei Comuni dell’Ambito n. 13 per il triennio 2025/27 e sempre per quanto riguarda l’Ambito n. 13 la presa d’atto della seduta del coordinamento istituzionale del l0agosto 2024 punto 3). “Approvazione regolamento per l’affido familiare ed istituzionale dei S.A.A.T.”.
Al punto 8) il conferimento della cittadinanza onoraria al dott. Roberto Mabilia, di recente andato in pensione.
Si chiude con la «discussione in ordine al contratto di comodato in essere con la Immobiliare Cinarime Srl avente ad oggetto l’area di parcheggio in località San Montano».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos