venerdì, Gennaio 10, 2025

Real Forio da record. Battuto anche il Montecalcio: secondo posto riconquistato e continua il sogno

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

MONTECALCIO-REAL FORIO 0-2
Eccellenza | Girone A | Recupero 17a giornata

Il Real Forio batte il Montecalcio dell’ex Angelo Iervolino, vince la gara di recupero e sbanca lo Stadio Vezzuto-Marasco grazie alle reti dei ragazzi di Monterone, Castagna e Peluso. La squadra di Carlo Sanchez torna in campo pochi giorni dopo il successo contro l’Ercolanese e si impone in trasferta, quindicesimo risultato utile consecutivo ottenuto dai turchi che cambiano le gerarchie nella parte alta della classifica. I biancoverdi scavalcano il Nola e si portano in seconda posizione, piazzandosi alle spalle della capolista Afragolese che conserva un margine di tre lunghezze. Sulla terraferma arrivano altre indicazioni positive per lo staff tecnico che si gode la solidità degli over e festeggia il nuovo step di crescita degli under. Sanchez si affida al 4-3-3 di partenza: confermato Mazzella tra i pali, accanto a Velotti c’è Cabrera, con Di Costanzo spostato sulla fascia sinistra e Aniceto sul versante opposto.

A metà campo si riparte da Arcamone e Cittadini, intoccabile invece Di Lorenzo. Castagna e Buono supportano Acosta in fase offensiva. Pronti via e proteste degli ospiti per un presunto tocco di mano in area sulla prima giocata di Castagna, l’arbitro lascia proseguire. All’8’ guizzo di Aniceto e sfera a Di Lorenzo, il cross arriva dalle parti di Buono che impatta ma il direttore di gara interviene e fischia fallo in attacco. Passano cinque minuti e, sul traversone di Aniceto, Acosta colpisce di testa, spedendo la palla sul fondo. Al 16’ Cittadini riceve da Castagna e calcia dal limite dell’area, Manno fa buona guardia e blocca centralmente. Pochi secondi dopo, il Real Forio sblocca il risultato: Castagna va via centralmente, punta la difesa e insacca all’angolino con un sinistro chirurgico. Il vantaggio degli isolani cambia l’intensità della gara, le due squadre tornano a studiarsi e fino alla mezz’ora non si registrano occasioni da gol.

Il Montecalcio si rende pericoloso al 32’ sugli sviluppi di un corner e al 35’ con una conclusione alta di Ruggiero. Nelle battute finali del primo tempo, i turchi tornano in avanti. Al 43’ cross di Cittadini dalla fascia mancina, Acosta prende il tempo a tutti e colpisce: Manno neutralizza. Poi Castagna inventa per Di Lorenzo, ma Raucci è decisivo in chiusura e anticipa il centrocampista biancoverde al momento del tiro. L’ultima occasione della frazione iniziale è targata Velotti: il centrale devia da due passi e trova il palo, i flegrei si salvano in qualche modo. La ripresa si apre senza sostituzioni, Sanchez fa trascorrere qualche minuto e decide di modificare il suo scacchiere. Dopo una chance sprecata da Ruggiero di testa sul passaggio di Raucci, arriva il raddoppio degli ospiti. Contropiede veloce del Real Forio che vede protagonisti i nuovi entrati, Pelliccia innesca Peluso che non sbaglia davanti a Manno in uscita e timbra lo 0-2.

La reazione dei padroni di casa è affidata ad una giocata aerea di Perretta su sponda di Castaldo, il tocco da posizione ravvicinata trova la grandissima risposta di Mazzella che smanaccia in angolo. Ancora il numero 2 sfiora il gol, seguono le proteste per un presunto fallo ma l’arbitro non è d’accordo. Sanchez inserisce anche Sogliuzzo, Serrano e Marchionni; il Montecalcio si rivede in attacco con una punizione alta di Marigliano a dieci giri di lancette dal novantesimo. All’83’ combinazione rapida tra Castagna e Marchionni, quest’ultimo si presenta davanti all’estremo difensore e non riesce a concretizzare. Opportunità per il tris altresì all’84’, sull’imbucata di Sogliuzzo per Castagna: l’attaccante manca la sua doppietta personale. L’ultima emozione della partita è targata Marchionni: il centrocampista, servito da Aniceto, conclude con il destro da posizione defilata e mette fuori. Al Vezzuto-Marasco non c’è altro da segnalare, il Real Forio controlla nel finale e si assicura la vittoria al triplice fischio. La squadra è pronta a ripartire perché nel weekend spicca la complicata sfida sul terreno di gioco del Gladiator, compagine in lotta nella parte alta della classifica.


Il tabellino
Montecalcio: Manno, Salvati (72’ Ricciolino), Perretta, Campanile, Raucci, Marigliano (85’ Grieco) Ruggiero (76’ Mascolo), Capuano A. (90’ Di Martino), Castaldo, Schiano (68’ Scotto), Rimoli. A disposizione: Sarracino, Rosolino, Capuano C., Terracciano. Allenatore: Iervolino
Real Forio 2014: Mazzella, Castagna, Arcamone (61’ Sogliuzzo), Velotti, Aniceto, Cittadini (55’ Pelliccia), Cabrera, Di Lorenzo (77’ Marchionni), Di Costanzo, Buono (52’ Peluso), Acosta (74’ Serrano). A disposizione: Santaniello, Iacono, Tomasin, Di Meglio. Allenatore: Sanchez
Arbitro: Matteo della Porta di Benevento
Assistenti: Gallo e Lauro
Marcatori: 17’ Castagna (RF), 59’ Peluso (RF)
Ammoniti: Raucci, Ruggiero, Rimoli, all. Iervolino (MC), Castagna, Velotti, Sogliuzzo, Pelliccia, all. Sanchez (RF)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos