sabato, Gennaio 18, 2025

Ischia Calcio, l’ordinanza del Sindaco che riapre lo stadio “Mazzella” a 500 tifosi

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Come annunciato, domenica 500 tifosi dell’Ischia potranno assistere alla partita con la Virtus Francavilla allo stadio “Enzo Mazzella”, parzialmente riaperto dopo i lunghi lavori di riqualificazione, ospitati nella tribuna del settore “Distinti”.
L’ordinanza del sindaco Enzo Ferrandino adottata per placare le polemiche richiama il verbale della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo (C.P.V.L.P.S.), del 16.01.2025, che «esprimeva parere favorevole all’agibilità come impianto sportivo e autorizzava il suddetto impianto esclusivamente a porte chiuse al pubblico».

Questo perché «sono ancora in corso dei lavori di completamento di cui al Progetto di riqualificazione dell’impianto sportivo del Stadio Comunale “Enzo Mazzella” che coinvolge anche l’area Tribuna coperta e scoperta»; solo il 17 gennaio è stata acquisita la consegna parziale trasmessa dal direttore dei lavori ing. Rosario Caruso.
Il primo cittadino a questo punto richiama «la competenza della Commissione Comunale di Vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo all’espressione del parere propedeutico al rilascio della licenza di esercizio ex art. 80 T.U.L.P.S da conseguire al completamento dei lavori di riqualificazione dell’impianto sportivo». Di conseguenza «l’iter procedurale per il rilascio del certificato di agibilità, ai sensi dell’art. 80 T.U.L.P.S. è in fase di definizione e successivamente si potrà procedere, al rilascio definitivo della licenza di pubblico spettacolo ex art.68 T.U.L.P.S.».

Enzo Ferrandino ad ogni modo ritiene «che possa svolgersi – senza pregiudizio per l’interesse pubblico- esclusivamente per la giornata del 19.01.2025 nelle more della conclusione del procedimento teso al rilascio del definitivo parere della Commissione Comunale di Vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo relativamente all’utilizzo della struttura sportiva alla presenza di pubblico per l’intera capienza prevista, l’incontro di calcio tra la SSD Ischia Calcio e la Virtus Francavilla limitando la presenza del pubblico a soli 500 spettatori limitatamente alla tribuna denominata Distinti (lato Nord) e pertanto di consentire con i predetti limiti l’utilizzo dello Stadio Comunale “Enzo Mazzella” anche ai fini dell’art.80 TULPS».
Viene infatti ritenuto «che la presenza di soli 500 spettatori nell’area denominata tribuna “Distinti” (lato Nord), non violi il principio di precauzione cui sempre deve ispirarsi l’azione dell’Amministrazione nell’esercizio dei pubblici poteri, consentendo nel contempo lo svolgimento dell’incontro sportivo con una presenza simbolica di pubblico».

Pertanto, «nelle more del rilascio del certificato di agibilità e della licenza definitiva all’uso dello Stadio alla presenza dell’intero numero di persone per il quale è stato realizzato», l’ordinanza sindacale dispone: «È autorizzato in via temporanea ed eccezionale, l’utilizzo dello stadio comunale “Enzo Mazzella” sito in Ischia alla via Fondo Bosso per lo svolgimento dell’incontro di calcio per la ventesima giornata del girone H di serie D tra la SSD Ischia Calcio e la Virtus Francavilla, in programma per il giorno 19/01/2025, ai sensi dell’ex art. 68 T.U.L.P.S., subordinando la predetta autorizzazione all’osservanza delle disposizioni di legge e regolamenti vigenti in materia per una capienza complessiva di 500 persone esclusivamente nella tribuna scoperta denominata “Distinti” (lato Nord) riportata nel certificato di agibilità prot.n.62/UTC/2014 dello Stadio Comunale “Enzo Mazzella” ai sensi degli articoli 68-80 T.U.L.P.S.».

Aggiunge che graverà sulla SSD Ischia Calcio in particolare «l’onere e la conseguente responsabilità di assicurare, a mezzo di proprio personale idoneo, l’utilizzo dello Stadio Comunale secondo le prescrizioni di cui alla documentazione tecnica in atti, sollevando il Comune di Ischia da ogni e qualsiasi responsabilità».

L’ORDINANZA DEL COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE

A sua volta il comandante della Polizia Locale ha ordinato il divieto di sosta per incontri di calcio nel parcheggio in Via Fondobosso, proprio in occasione della ripresa delle partite dell’Ischia Calcio al “Mazzella”. Evidenziando in premessa che «al fine di garantire la viabilità e la sicurezza, è opportuno liberare da auto ed altri veicoli in sosta le aree di parcheggio, che saranno di volta in volta appositamente delimitate e segnalate, tra il retro della tribuna ospiti dello stadio Mazzella ed il Palazzetto dello Sport Federica Taglialatela e nella zona antistante gli ingressi e le uscite di emergenza dello stadio».

Dunque ordina «che a far data da domenica 19/01/2025, per tutti gli incontri dell’Ischia Calcio, saranno adottati i seguenti provvedimenti: Dalle ore 09:00 alle ore 18:00 e, comunque, fino al termine degli incontri, sarà istituito divieto di sosta nelle aree di parcheggio, che saranno di volta in volta appositamente segnalate e delimitate, tra il retro della tribuna ospiti dello stadio V. Mazzella ed il Palazzetto dello Sport Federica Taglialatela, nell’area a nord-est dello stadio V. Mazzella compresa tra le uscite di emergenza dello stadio “Mazzella” e l’attività commerciale “La Stuzzicheria” e nelle aree antistanti gli ingressi.
I veicoli in sosta saranno rimossi a mezzo carro gru con spese a carico del trasgressore».
Il parcheggio già “ristretto” per i lavori relativi alla realizzazione della struttura interrata in occasione delle partite casalinghe diventerà dunque off limits.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos