martedì, Febbraio 4, 2025

Casamicciola, contributo mensa per gli studenti di Forio

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

L’amministrazione comunale garantisce il sostegno economico per l’anno scolastico 2024/2025

Il Comune di Casamicciola Terme ha formalizzato, con la determinazione n. 51 del 31 gennaio 2025, l’impegno economico per garantire la fruizione del servizio mensa scolastica agli alunni residenti nel territorio comunale e iscritti alle scuole del Comune di Forio. La decisione si inserisce nel quadro delle misure di supporto alle famiglie, necessarie a seguito degli eventi sismici del 2017 e della frana del 2022, che hanno reso inagibili diverse strutture scolastiche locali, costringendo molte famiglie a iscrivere i propri figli in istituti scolastici nei comuni limitrofi.

L’amministrazione di Casamicciola ha accolto la richiesta del Comune di Forio, che con una nota del 9 gennaio 2025 ha comunicato la necessità di stabilire un accordo per il rimborso delle spese sostenute dagli studenti non residenti. Secondo quanto deliberato dalla Giunta di Forio, infatti, le fasce di agevolazione sono riservate ai soli residenti, mentre per gli studenti provenienti da altri comuni è prevista la copertura integrale della tariffa, salvo accordi con le rispettive amministrazioni di residenza.

A seguito dell’istruttoria condotta dall’Area II – Servizi al Territorio del Comune di Casamicciola, è emerso che 26 alunni risultano in possesso dei requisiti per accedere alle agevolazioni in base alla certificazione ISEE 2024. La quota di compartecipazione alla spesa da parte del Comune di Casamicciola è stata quantificata in 7.700 euro per circa 80 giorni di servizio mensa, a partire dal 1° febbraio 2025.

Il provvedimento prevede l’impegno di due somme distinte: 3.131,37 euro a valere sull’impegno 937/2024; 4.568,63 euro sull’impegno 13/2025. Queste cifre sono allocate nel Capitolo 1416 del Bilancio di Previsione 2025-2027. Il pagamento sarà effettuato direttamente al Comune di Forio, che fornirà un rendiconto dettagliato dei pasti effettivamente consumati dagli alunni beneficiari del contributo.

Il provvedimento è stato approvato dal Sostituto del Responsabile dell’Area II – Servizi al Territorio, ing. Gaetano Grasso, che ha verificato l’assenza di conflitti di interesse e la conformità della procedura alla normativa vigente. L’atto ha ricevuto parere favorevole per la regolarità tecnica ed è stato pubblicato all’Albo Pretorio comunale per la trasparenza amministrativa.

L’impegno economico stabilito resterà valido per l’anno scolastico 2024/2025, con la possibilità di ulteriori adeguamenti in base alle necessità emergenti e agli aggiornamenti normativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos