Prosegue l’impegno del Comune di Barano d’Ischia e della Barano Multiservizi Srl per migliorare il servizio di raccolta differenziata degli imballaggi in vetro. Grazie a un finanziamento erogato dal CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) nell’ambito del Bando ANCI-CoReVe, sono stati avviati importanti interventi per ottimizzare la gestione del riciclo del vetro sul territorio. Nei giorni scorsi è stata completata la distribuzione dei materiali informativi alla cittadinanza, con l’obiettivo di sensibilizzare e fornire indicazioni utili per un corretto conferimento del vetro.
A partire dalla prossima settimana, prenderà il via la distribuzione dei nuovi mastelli dedicati alla raccolta del vetro. Gli operatori della Barano Multiservizi li consegneranno gratuitamente a domicilio. In caso di assenza presso il domicilio, sarà possibile ritirarli presso l’ufficio temporaneo allestito presso l’Autoparco, aperto il giovedì dalle 8:00 alle 11:00.
“I nuovi contenitori miglioreranno la gestione del conferimento e il trasporto del vetro, rendendolo più sicuro e agevole. Questo intervento consentirà di incrementare la qualità della raccolta, riducendo il rischio di contaminazione da materiali estranei come la plastica e garantendo un riciclo più efficiente”, così il Sindaco di Barano d’Ischia, Dionigi Gaudioso.
“Si auspica che tale campagna di sensibilizzazione ottenga i risultati cui è indirizzata, attraverso una collaborazione diretta con l’utente-cittadino, che sappia fare la propria parte responsabilmente all’interno della filiera della raccolta differenziata dei rifiuti, con l’obiettivo di generare un risultato positivo per l’ambiente che ci circonda che è poi quello in cui viviamo ” l’amministratore unico della società Rosario Silvitelli.