E’ in dirittura d’arrivo a Barano la gara per appaltare i lavori di pulizia delle reti paramassi preesistenti presso la spiaggia dei Maronti. Un intervento di somma urgenza ed estrema urgenza già autorizzato e finanziato con l’ordinanza n. 9/2023 del commissario delegato all’emergenza frana Giovanni Legnini, per un importo complessivo di 1.100.000 euro. L’importo totale dei lavori è pari a 754.786 euro, di cui 439.746 a base di gara. La gara era stata indetta a dicembre scorso e l’aggiudicazione avverrà mediante procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa attraverso la piattaforma telematica “TuttoGare”.
Alla scadenza il 23 gennaio alle ore 23.59 del termine per la presentazione delle offerte ed essendo fissata alle ore 11.00 del 30 gennaio la data di apertura della documentazione amministrativa, la responsabile del Settore V Tecnico arch. Simona Califano aveva già proceduto alla nomina del seggio di gara, così composto: presidente l’arch. Mattia Di Costanzo; testimoni l’arch. Simona Califano e il geom. Mattia Florio. Ora il rup, l’arch. Mattia Di Costanzo responsabile del VII Settore, con provvedimento poi confermato dall’arch. Califano, ha proceduto alla nomina della commissione giudicatrice di gara. E’ stata richiesta al Comune di Ischia la disponibilità di un funzionario tecnico per svolgere il ruolo di componente della commissione e l’Ente ischitano ha messo a disposizione l’arch. Carmine Prevenzano.
Gli altri componenti sono interni. La commissione risulta dunque così composta: dott. Luigi Mattera, responsabile del IV Settore, presidente; arch. Simona Califano componente interno; arch. Carmine Prevenzano, componente esterno; geom. Mattia Florio quale segretario verbalizzante. Al membro esterno viene riconosciuto un compenso di 400 euro a seduta per un massimo di tre, dunque per un importo complessivo massimo pari a 1.200 euro.