Per l’avvocato Gianni Matarese, vice-sindaco del Comune di Forio, non sussiste alcuna volontà da parte dell’Amministrazione comunale di procedere allo scioglimento della Fondazione. La giunta di Del Deo, al contrario, sarebbe fortemente intenzionata a salvaguardare la Fondazione ma, al contempo, ad avviare procedure di risananento dei debiti.
Vice-sindaco, ci sono giunte voci circa una volontà del Comune di Forio di sciogliere la Fondazione La Colombia. Conferma?
«Non vogliamo chiudere la fondazione. Ci sono dei debiti ereditati dalle vecchie gestioni e c’è semplicemente la volontà di risanare queste pendenze. Noi crediamo molto nella Colombaia».
Quindi è scongiurato lo scioglimento?
«L’interesse nostro è sicuramente quello di lasciarla in vita. Non vogliamo chiudere né la Villa né la Fondazione. Però bisogna far fronte all’esposizione debitoria e stiamo provando a farlo».
In che modo?
«Per quanto riguarda i debiti con Equitalia, si cercherà di fare delle transazioni. Tra l’altro alcuni creditori sono andati a pignorare dei finanziamenti che doveva corrispondere la Regione. Ma ci tengo a sottolineare che la gestione attuale è soddisfacente e i debiti, che comportano delle difficoltà nella gestione ordinaria, sono riferiti alle precedenti gestioni. Ora dobbiamo valutare quali sono gli strumenti per far fronte a queste esposizioni».
Giuseppe Conte