Comunicato stampa | Per l’assistenza scolastica, domiciliare e residenziale in favore di utenti dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici, in condizione di disabilità e non auto sufficienza.
Si Informa
Che l’Ambito N13 dei Comuni delle isole di Ischia e Procida è stato accreditato dall’ INPS per la gestione di progetti innovativi e sperimentali di assistenza in favore di utenti INPS Gestione Dipendenti Pubblici, non autosufficienti e residenti nei Comuni ad essa afferenti:
– i dipendenti e i pensionati, utenti dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici – EX INPDAP, anche per effetto del DM 45/07;
– laddove i suddetti soggetti siano viventi: i loro coniugi conviventi, i loro familiari di primo grado (figli e genitori).
Sono ammessi al beneficio anche i giovani minorenni orfani di dipendenti o pensionati pubblici.
Il programma socio assistenziale prevede contributi economici, erogati direttamente da INPS e Servizi domiciliari ed extra domiciliari offerti direttamente dalla nostra Amministrazione. I Programmi Socio Assistenziali avranno durata di 12 mesi .
Per partecipare sarà necessario fare domanda DOPO la pubblicazione del Bando di concorso, a cura di INPS, prevista entro breve termine, sito www.inps.it, alla sezione Gestione Dipendenti Pubblici – Ex Inpdap. La domanda potrà essere presentata direttamente on line, tramite contact center 803164 o presso appositi Sportelli Sociali presso le sedi comunali.
ATTENZIONE!
Per fare domanda DOPO la pubblicazione del Bando di concorso da parte dell’INPS sarà necessario disporre di:
- (per coloro che vogliono fare domanda direttamente o tramite contact center), PIN On Line INPS, da richiedere sul medesimo sito inps.it o presso le sedi territoriali.
- (per tutti) Attestazione ISEE, relativa al nucleo familiare in cui compare il soggetto beneficiario delle prestazioni, vigente alla data del 1 dicembre 2014, giorno di probabile avvio dei piani socio assistenziali.
- INOLTRE, per tutti, essere presenti presso la banca dati dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici.
Infatti, per fare domanda (richiedente) e per godere della prestazione (beneficiario), occorre essere riconosciuti dall’Istituto come potenziali RICHIEDENTI o BENEFICIARI della prestazione.
L’INPS Gestione Dipendenti Pubblici conosce già tutti i suoi iscritti e pensionati “Titolari”. Di contro, gli altri “soggetti richiedenti” o “beneficiari” previsti dal Progetto, che non hanno di per sé rapporti diretti con l’INPS Gestione Dipendenti Pubblici, potrebbero non essere presenti in banca dati o, quantomeno, potrebbero non essere immediatamente “classificabili” come richiedenti o beneficiari: ne sono esempi il coniuge convivente, il familiare di primo grado, il genitore superstite di minore orfano di iscritto o pensionato, il tutore, l’amministratore di sostegno, etc.
Tali soggetti, dovranno quindi preventivamente “farsi riconoscere” dall’Istituto, presentando opportuna e preventiva richiesta d’iscrizione in banca dati.
La richiesta, tramite il modulo “Iscrizione in banca dati” scaricabile dalla sezione Moduli del sito INPS, Area dedicata alla Gestione Dipendenti Pubblici, (modulistica > GESTIONE DIPENDENTI PUBBLICI >Richiesta Prestazioni >Prestazioni creditizie e sociali), va presentata alla Direzione Provinciale integrata INPS o alla Sede provinciale o territoriale INPS Gestione Dipendenti Pubblici competente in relazione alla residenza del beneficiario, attraverso i canali di seguito elencati:
– recandosi direttamente alla sede provinciale INPS;
– a mezzo posta elettronica certificata, allegando copia digitalizzata del modulo opportunamente compilato;
– a mezzo posta elettronica NON certificata allegando anche copia del documento di identità;
– trasmettendo il modulo di iscrizione in banca dati in via cartacea tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando una copia del documento di identità in corso di validità.
I recapiti delle Direzioni e delle Sedi INPS sono reperibili sul sito istituzionale www.inps.it.
ATTENZIONE!
L’ammissione al beneficio sarà a “sportello”, in ordine cronologico di invio e di validazione delle domande da parte di INPS.
I servizi e i benefici economici del progetto Home care Premium sono compatibili ed integrati ad ogni altra forma di intervento erogata dal medesimo Istituto (indennità di accompagnamento, pensioni sociali, etc.).
Dopo l’uscita del Bando, a cura di INPS Gestione Dipendenti Pubblici, sul sito www.inps.it, sarà immediata nostra cura procedere con la pubblicazione sul sito del Comune di Ischia e degli altri Comuni dell’Ambito N13.
Per informazioni, Ambito N13 – Comune Ischia – Ufficio di Piano, tel. 081.3333234-235-227, fax081.3334306, e.mail sociale.ischia@tiscali.it.
Il Presidente Coordinamento Istituzionale
Dott. Carmine Barile