domenica, Dicembre 22, 2024

Tribunale. De Siano: “Dalla Provincia i 600mila euro per la sezione distaccata”

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Intanto ispezione “di routine” del ministero della giustizia all’Ufficio del Giudice di Pace

L’incontro negli uffici dell’Amministrazione provinciale per trovare una soluzione per il finanziamento di 600mila euro per ultimare i lavori alla sede storica della sezione distaccata di Ischia regala qualche speranza. I dirigenti che si sono incontrati con il sen. Domenico De Siano hanno chiesto alcuni giorni per studiare il bilancio della Provincia di Napoli per individuare il capitolo di spesa dove poter attingere il denaro necessario da inviare al Comune d’Ischia, che è proprietario dell’immobile. Era stato l’avv. Alberto Barbieri a sollecitare l’intervento di De Siano per evitare che un servizio primario rischiasse di scomparire. I massimi responsabili dell’Ufficio finanze e bilancio della Provincia hanno comunque garantito che una soluzione sarà trovata in tempi rapidi, visto l’incalzare del prossimo gennaio, allorquando si dovranno fare i “conti” con la dismissione dell’ufficio giudiziario attualmente ospite dell’edificio dell’ex Liceo classico di via Michele Mazzella. Nel caso in cui si arrivasse a quella scadenza senza una soluzione fattibile, il neo presidente del tribunale di Napoli, Ettore Ferraro, sarebbe costretto a dichiararne la chiusura e a ordinare il trasferimento di tutti i processi penali e civili al centro direzionale.

Anche il Giudice di pace si ritroverebbe sprovvisto di sede. Proprio lunedì questo ufficio è stato oggetto di ispezione da parte di un funzionario del ministero della giustizia. E’ una verifica di “routine” che verrà adottata, con la stessa logica, anche per quegli uffici che ricadono sotto la pertinenza del tribunale, che però arriva in un momento particolarmente delicato per le polemiche che sono scaturite dopo le denunce presentate ai vari organi istituzionali da alcuni avvocati che lamentano la poca “chiarezza” nell’assegnazione dei giudici.

 

 

1 COMMENT

  1. Si deve intervenire con urgenza per completare i lavori al vecchio fabbricato adibito a sede del Tribunale di Napoli; diversamente, considerato che con Decreto Ministeriale è stata rimessa in sesto la sezione distaccata di Ischia del Tribunale, si dovrà prolungare l’occupazione dell’ex Liceo in via Michele Mazzella. Peraltro attualmente il Liceo ha una nuova sede abbastanza idonea e quindi non vi è necessità di far nuovamente spostare la sezione distaccata del Tribunale da Ischia a Napoli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos