domenica, Dicembre 22, 2024

Ischia e Torrenova: un gemellaggio a metà

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

In un epoca in cui le interconnessioni e l’instaurazione di rapporti di amicizia tra comunità lontane sono essenziali per la creazione di una rete di interessi e di opportunità per entrambi gli attori in gioco, c’è, presso il nostro comune, un gemellaggio che ancora “pende”.
Ci spieghiamo meglio e lo facciamo attraverso la lettera protocollata proprio l’altro giorno dall’Esperto del Sindaco del Comune di Torrenova per le Attività turistiche ed in particolare per il gemellaggio con la Città di Ischia, il nostro isolanissimo Bruno Mancini.
Bruno, volto, anzi, penna nota a più per il suo impegno nel mondo delle poesie, con un lavoro solerte e continuo ha, in anni, reato tutti i presupposti per il perfezionamento di un importante gemellaggio tra noi e il comune siciliano di Torrenova, località anch’essa turistica e di rilevanza storica per la sua regione.
Tutto quanto era di competenza del comune di Torrenova ed in potere a Bruno è stato fatto, ora manca, stando a quanto riporta la lettera protocollata dal buon Bruno, solo la parte del comune di Ischia, che si era impegnato a rispettare.
Indirizzando la nota al sindaco Giosi Ferrandino, al presidente del consiglio comunale Gianluca Trani e al l’assessore delegato Giosuè Mazzella, Bruno in qualità di esperto per il gemellaggio in questione chiede i motivi che hanno portato al fermo dell’intero iter, proprio da parte del comune ischitano.
“Ormai è trascorso più di un anno da quando – scrive Bruno –  con un documento agli atti datato 13.11.2013 e sottoscritto congiuntamente dal Sindaco della Città d’Ischia Ing. Giuseppe Ferrandino, dal Presidente del Consiglio Comunale della Città d’Ischia Dott. Gianluca Trani e dall’Assessore delegato della Città d’Ischia Dott. Giosuè Mazzella, fu manifestato all’Amministrazione di Torrenova “… l’auspicio che possa definirsi in tempi celeri” appunto il gemellaggio in oggetto. Mentre il Consiglio comunale di Torrenova in data 2 Maggio 2014 ne approvava all’unanimità l’attuazione, dalla Città d’Ischia il progetto non è stato mai nemmeno messo all’ordine del giorno di uno dei tanti consigli comunali che sono stati convocati durante questo lungo periodo di tempo.”
Un silenzio no giustificato che mal si coniuga con la iniziale manifestazione di interesse dimostrata.
Bruno, infatti, sottolinea come questo comportamento dell’amministrazione di Giosi Ferrandino stia creando non pochi imbarazzi tra le due comunità. “Tale prolungata omissione, pur giustificabile a causa di tutti i problemi collegati all’amministrazione della res publica che ne rallentano l’azione, sta creando notevoli disagi agli amichevoli rapporti che si sono già instaurati tra alcuni gruppi di cittadini delle due comunità.
Siamo nel maggio 2014 quando il comune di Terranova, Sicilia, redige una delibera fortemente protesa verso il gemellaggio con la nostra isola, tracciandone i punti fondamentali per la concreta realizzazione dello stesso.
Secondo quanto prodotto il comune di Torrenova ha approvato l’iniziativa e ha sottoscritto un accordo di gemellaggio istituzionale tra il Comune stesso e il Comune di Ischia “da sancirsi attraverso una cerimonia ufficiale, con giuramento di un patto di amicizia e gemellaggio allo scopo di intrattenere rapporti di collaborazione e di reciproca amicizia attraverso un programma di scambi ed iniziative tra i due Comuni, che verranno di volta in volta deliberati dagli organi competenti e che in sintesi potranno caratterizzarsi nel favorire il senso di amicizia e collaborazione tra le rispettive Comunità; promuovere iniziative di scambio e collaborazione su ogni aspetto della vita sociale e culturale dei Comuni; sostenere lo scambio di esperienze anche tramite l’organizzazione di feste, manifestazioni, attività culturali e ricreative; organizzare scambi tra le istituzioni scolastiche e le realtà associative delle rispettive Comunità; favorire scambi di natura turistico culturali ed economico professionali; favorire scambi tra associazioni culturali e del volontariato per la realizzazione di incontri musicali, rappresentazioni teatrali, mostre d’arte, conferenze e convegni al fine di favorire la presa di coscienza del contrasto culturale che caratterizza le due realtà sociali e promuovere il processo di integrazione Europea; favorire scambi tra associazioni sportive per l’organizzazione di competizioni in varie discipline, iniziative che rappresentano un fattore di unione e di pace fra i giovani.
Questi alcuni dei punti stilati dalla delibera del comune di Torrenova, che non aspetta altro che il comune nostrano compia gli stessi passi per sancire definitivamente il gemellaggio.
Lo scopo, infatti, della lettera protocollata da Bruno è proprio quella di porre la domanda cardine di tutto il discorso: “Signori Amministratori della Città d’Ischia, se non avete cambiato idea e se considerate, quindi, ancora interessante giungere a perfezionare il promesso gemellaggio con il Comune di Torrenova, inserirete questo argomento all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale?”
Attendiamo risposte.

3 COMMENTS

  1. Ischia, 3 Dicembre 2014

    Desidero ringraziare vivamente l’Assessore delegato della Città d’Ischia Giosuè Mazzella per aver voluto assicurarmi personalmente della sua costante determinazione a voler definire in tempi rapidi il gemellaggio tra la Città d’Ischia e il Comune di Torrenova, così come comunicato al Sindaco di Torrenova Salvatore Castrovinci in data 13/11/2013.

    Ribadito il suo impegno a presentare la proposta di gemellaggio durante il primo Consiglio Comunale utile, l’Assessore Giusuè Mazzella ne ha voluto informare telefonicamente il Vicesindaco del Comune di Torrenova, invitandolo a visitare la nostra isola come gradito ospite.

    Bruno Mancini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos