Giovedì 27 novembre, alle ore 10,30, presso l’Istituto di Stato “Vincenzo Telese” in Via Fondo Bosso a Ischia si terrà il convegno sul tema “Questa Terra è la mia Terra” – Lo sviluppo del territorio, economia e formazione, organizzato dal Garden Club Isola d’Ischia in collaborazione con Comune di Serrara Fontana, IPS “Telese”, Regione Campania.
«Ischia “terra di contadini”… e Agrotecnici», si legge nella presentazione del convegno, che illustra le finalità dell’iniziativa: «Lo sguardo al passato ed alla tradizione legata alla civiltà contadina dell’isola d’Ischia, si coniuga con la propensione al futuro che il “Garden” sostiene con le sue attività, tese a sensibilizzare amministratori e cittadini, per una cultura dell’ambiente volta a promuovere “la progettazione sostenibile dei Territori”. Il Convegno presenta un nuovo modello di sviluppo “frutto” della sinergia tra Ente locale e Scuola, che intende integrare le due economie prioritarie dell’isola: la filiera agro-alimentare ed il settore turistico. Inserita in una strategia condivisa e lungimirante, la scelta dell’attivazione, nel Comune di Serrara Fontana, dell’indirizzo “Agricoltura e sviluppo rurale”, è il prodotto di un “Patto Territoriale” che, nella convergenza degli obiettivi (la valorizzazione del territorio) e nella scelta del metodo (l’integrazione) realizza un’importante opportunità di crescita culturale ed economica. L’istituto professionale Telese ha infatti, da anni, individuato nella cittadinanza attiva e nell’integrazione delle risorse le priorità della Mission culturale della scuola, cercando di intercettare le “aree” di reciprocità che consentono uno sviluppo integrato del territorio ed individuando partner istituzionali ed aziende nei settori di indirizzo, propensi a disegnare scenari possibili di opportunità e nuove prospettive occupazionali per i giovani».
Di seguito il programma del convegno.
Saluti: prof.ssa Nunzia Mattera Sena, presidente Garden Club Isola d’Ischia; prof.ssa Giuliana D’Avino, dirigente IPS Telese, ing. Rosario Caruso, sindaco di Serrara Fontana; prof.ssa Luisa Franzese, direttore generale Ufficio scolastico regionale della Campania.
Relatori: prof. Alessandro Santini, Facoltà di Agraria Università Federico II di Napoli;prof. Roberto Maglio, Facoltà di Economia Università Federico II di Napoli; prof. Francesco Rispoli, Facoltà di Ingegneria ed Architettura Università Federico II di Napoli; dott. Andrea D’Ambra, enologo Casa D’Ambra; dott.ssa Daniela Nugnes, assessore regionale per l’agricoltura.
Interventi programmati: dott.ssa Silvia D’Ambra, agronoma, fiduciaria Slow Food Ischia e Procida; Prof.ssa Lucia Monti, dirigente scolastico Scuola Media Scotti.
Modera Nunzia Mattera Sena. Conclude Giuliana D’Avino.
INDIRIZZO SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE – Sbocchi professionali: Conduzione in proprio di un’azienda agricola o zootecnica; Impiego in aziende e in industrie agricole della produzione, della trasformazione, del commercio e dei servizi; Consulenza ed assistenza tecnica ad aziende agricole. Il percorso consente il conseguimento del Diploma di Tecnico per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale. Il diplomato in Servizi per Agricoltura ha accesso all’Albo delle professioni.
Piano di studi: Chimica e fisica – Biologia applicata – Chimica applicata e processi di trasformazione – Laboratori tecnologici – Ecologia – Tecniche di allevamento vegetale ed animale – Economia agraria e dello sviluppo territoriale – Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore.
Competenze: verificare la sicurezza delle filiere agro ambientali, agroindustriali e agrituristiche; identificare soluzioni per la produzione, la trasformazione e promozione di prodotti; progettare azioni di prevenzione del degrado ambientale e di difesa delle zone a rischio; occuparsi dello sviluppo di parchi, giardini e aree protette Partecipare a progetti per la rivalutazione del turismo locale; cooperare con gli Enti locali per avviare progetti di sviluppo e miglioramento dei terreni agricoli.