Si conclude il trasferimento definitivo degli uffici comunali dal palazzo DUX al Paradisiello presso la sede centrale del Bellavista. Finalmente il Municipio riunirà in un solo edifico tutti i settori. Da oggi l’anagrafe opererà pressi l’ex Napoleon.
“Trasferiti uffici adesso seguirà riorganizzazione dei servizi” – commenta serafico e soddisfatto il sindaco Giovan Battista Castagna artefice del trasferimento. Tutto si è completato in concomitanza con la scadenza del Finanziamento Europeo ottenuto per il rilancio del Museo civico che trova anch’esso sede in Municipio. E’ proprio al Museo, infatti, che l’Anagrafe sarà allocata. Hanno dovuto cedere i Funzionari ed impiegati del settore, nonostante le perplessità ed i malumori per l’ampiezza e la collocazione degli spazi. Tacciono nel merito personaggi come Peppe Conte, l’ex sindaco, attuale consulente UDC dell’attuale sindaco Giovan Battista Castagna che per anni ha denunciato l’uso improprio e la commistione Municipio-Museo.
Ora per Conte è tutti lecito, mentre proprio per le due denunce, la questione Municipio-Museo finì all’attenzione dei magistrati della procura della Repubblica, chiamati a risolvere la querelle legata alla destinazione d’uso del palazzo Bellavista di Casamicciola. L’indagine che ne scaturì e che venne avviata dal tenente Arnaldo Malvaso e dagli uomini della guardia di finanza di Ischia, si concluse con l’emissione di una serie di informazioni di garanzia. Tutto ora finisce nel dimenticatoio e dopo decenni Casamicciola Terme avrà una sola sede con nuovi uffici e servizi. Al palazzo Dux in viale Paradisiello, tutti gli spazi saranno destinati alla scuola con l’Istituto Ibsen messo nelle condizioni di sfruttare tutti gli ambienti liberati, nella struttura resterà solo AMCa.