domenica, Dicembre 22, 2024

Carolina Kostner e proiezioni dal porto al Castello. A Ischia il Natale delle idee è «low cost»

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Pasquale Raicaldo | Una coccarda rossa, una leggiadra icona del pattinaggio artistico mondiale, percorsi luminosi con proiezione dal porto al Castello aragonese, tanto per non scontentare nessuno nell’eterna diatriba tra le due anime di Ischia. Cala il velo da “Ischia Ice & Light”, il cartellone di eventi natalizi che accompagnerà l’isola dal 6 dicembre all’11 gennaio. Un tripudio di luci e colori, giocoforza “low cost”.

«Abbiamo dovuto attingere alle idee e alla collaborazione del territorio e delle associazioni» ha così spiegato, nella conferenza stampa di presentazione, l’assessore al turismo Giosué Mazzella. E chissà che non tutti i mali vengano per nuocere: una fetta di isola che fa sistema, associazioni e privati che si rimboccano le mani, il Comune che stringe i cordoni della borsa (in tempi di spending review) e, infine, l’esperienza positiva dello scorso anno. Con qualche ingrediente in più, a cominciare da lei, la Regina del Ghiaccio, quella Carolina Kostner che impreziosirà il cartellone di eventi con la performance del prossimo 19 dicembre, quando si esibirà sulla confermatissima pista di ghiaccio, allestita anche quest’anno in piazzetta San Girolamo.
«E’ senz’altro il main event della finestra natalizia» hanno spiegato Mazzella e il consigliere Luigi Di Vaia (assente, ieri, il sindaco Giosi Ferrandino). Un evento al quale ha contribuito in maniera significativa l’ASD Pattinaggio Ischia di Barbara Mele e Daniele Curci: «Con la loro essenziale mediazione, siamo riusciti a portare sull’isola Carolina, un nome internazionale, quasi a costo zero».
Il programma delle festività di fine anno riscopre le magie di ghiaccio, luci e colori intraviste nel 2013, con qualche gustosa novità. Teatro, animazione in strada, mercatini natalizi, musica, sport e gastronomia e enogastronomia. La tradizione resta essenziale, con l’itinerario presepistico e una fetta di Ischia Teatro Festival che strizza l’occhio al periodo, ma soprattutto con il fascino del Presepe Vivente di Campagnano, una realtà sempre più consolidata grazie all’impegno dell’associazione Villa di Campagnano e di Giuseppe Di Meglio: appuntamento (imperdibile) il 28 dicembre a partire dalle 16.
E veniamo ad una novità assoluta. A cominciare dalle Proiezioni Natalizie: intraviste (e apprezzate) in occasione delle celebrazioni per i 160 anni del Porto di Ischia, stavolta abbracceranno – con disegni a tema – un percorso che dal porto condurrà a Ischia Ponte. Ammantando di atmosfera natalizia il cuore del comune principale.
Confermato (e ampliato) il Bosco Incantato, con le installazioni artistiche in pineta. In più, ecco uno spettacolo viaggiante con trenino turistico elettrico (il percorso unirà le ZTL percorrendo per Via A. De Luca), la megaslitta di Babbo Natale con l’infaticabile Pasquale “Dragon” Di Costanzo e – in via Edgardo Cortese – il Sentiero dei Ciuchini, con la passeggiata “in sella” per i più piccini.
Solo note liete? Macché. Se il centro di Ischia pulserà di vita (ma la Riva Destra sembra un po’ trascurata dal cartellone), il rischio concreto è che il Natale sarà assai meno avvertito nelle zone periferiche. I tempi della pianificazione anche stavolta non sono impeccabili: annunciare la Kostner il 27 novembre non è il massimo. E infine: per il concerto del 31 dicembre nella confermata piazza Antica Reggia ci si sarebbe potuto attendere qualcosa in più (il programma prevede il Lady Meryem Show, dj Tony Romano, Personal e Africa Deejay). Al solito, sarà la risposta della gente (e dei turisti) l’inesorabile cartina di tornasole. Filo conduttore della molteplicità di eventi, una coccarda rossa. Il Natale, del resto, è anche una questione di semplicità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos