domenica, Dicembre 22, 2024

AMCa, come ti pago il Natale. “Ossigeno” fino a 39.500 euro

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

L’AMCa non finisce mai di stupire, sull’orlo della messa in liquidazione, divenuta parte integrante e sponsor degli eventi natalizi di Casamicciola Terme ora prende lo scettro di assistente organizzatore e affiancherà il direttore Artistico Michelangelo Messina e “Raggio di Luce” nella messa in scena del Natale a Casamicciola Terme. Un mese ricco, ricco di spese eventi ed appuntamenti tanto da perdere il fiato. La via più semplice per supportare il poderoso apparato organizzatore, i passaggi più suggestivi e meno controllati per i pagamenti e le spese extra che così, in qualche caso, finiranno sui conti societari. Conti inaccessibili ai più seppur di norma dovrebbero sottoporsi al controllo analogo. Un’operazione dal successo assicurato, ora arriva la bolletta per il ruolo suppletivo e legale o no, ci sarà nuova linfa attinta dalle tasche dei contribuenti che nel frattempo però, almeno potranno godersi il NATALE!
Cosi, evitato per il momento lo stato di messa in liquidazione da votarsi in Consiglio Comunale si passa alla pratica ed al lavoro materiale, un poco dalla tassa di soggiorno un poco dal finanziamento regionale. Nel cartellone Amca c’è anche “Raggio di Luce”, un’associazione (un nome, un programma) molto vicina a un consigliere e assessore comunale che pare abbia messo anche gli occhi su una sede comunale.
Ciò che è certo al momento è che il Comune di Casamicciola Terme detiene l’intero capitale sociale della Società Unipersonale, la gestione in house dei servizi pubblici da luogo ad un rapporto detto di delegazione interorganica, per cui l’ente pubblico e la società sono un unico plesso amministrativo. Considerato che è intento di questa Amministrazione Comunale, proporre ai residenti ed ai tanti turisti presenti nel nostro Comune, anche durante il periodo delle Festività Natalizie, una serie di appuntamenti di spettacolo ed intrattenimento che possano contribuire a rendere più distensivo ed appagante il periodo delle festività nel rispetto delle tradizioni popolari il sindaco Giovan Battista Castagna ha ritenuto opportuno sulla base del programma di massima degli “Eventi da organizzare a Casamicciola Terme nel periodo 7 dicembre 2014 – 6 gennaio 2015” di affidare l’incarico dell’organizzazione delle manifestazioni per il periodo delle Festività Natalizie 2014/2015 alla SocietàA.M.Ca s.r.l.. Un incarico temporaneo senza fini di lucro ma solo a copertura delle spese per un massimo di circa 40Mila Euro. L’Amministratore Unico della Società A.M.Ca. S.r.l. , Avv. Mario Lettieri comunicava quanto segue “In relazione alla richiesta inoltratami in data di ieri, alle, sia pur brevi, informazioni prese sul territorio dirette a comprendere la possibilità di procedere nel breve lasso di tempo disponibile, all’organizzazione dell’evento, così come indicatomi nell’allegato programma , mediante l’ausilio di anche di un direttore artistico esterno; in funzione altresì della circostanza che si tratta di attività senza finalità di lucro ma ad esclusiva copertura dei costi, di natura temporanea ed eccezionale, si dichiara la propria disponibilità per lo svolgimento dell’incarico”.
L’A.M.Ca. srl che pure nella sua regione sociale non ha tali finalità ed obbiettivi, secondo i suoi amministratori ha dunque la possibilità di gestire in modo ragionevole ed efficace le manifestazioni natalizie per un importo complessivo, massimo e non oltre di Euro 39.500,00 (trentanoveecinquecentomila) oltre IVA come per legge. Anzi potrà fare di più, ovvero nominarsi un direttore artistico!Sussistono, quindi, ragioni di opportunità sociale, di economicità, efficienza ed efficacia di gestione che legittimano affidamento in concessione a terzi del servizio in oggetto, in quanto oggi è la forma più idonea a soddisfare in via immediata l’interesse generale e ha dare qualche altra cosa di soldi alla società monnezzara e ai suoi, tanto chi andrà a controllarechi e come spende i soldi pubblici.
A conti fatti siamo a 33mila euro di luminarie e 13mila di potatura e sotto i 40mila con AMCa prima di presentare il clou degli eventi del Direttore Artistico Michelangelo Messina, 70mila euro di eventi e feste per un mese di spese da far drizzare i capelli. Si parla di 7mila euro a serata solo per il service e non parliamo dei compensi artistici alle STAR, del palcoscenico, della musica e del dietro le quinte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos