domenica, Gennaio 12, 2025

Musica, tradizioni e arte per le “Note di Natale” a Forio

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Dal 18 dicembre al PalaNoel nel centro storico. Un ricco programma di manifestazioni natalizie viene proposto a Forio.

Alessandra Ungaro | All’interno del programma spicca l’ormai quadriennale proposta culturale del Natale a Forio. Anna Capodanno, presidente dell’associazione “Vicoli Saraceni”, coadiuvata dagli esperti di storia dell’arte Pierpaolo Mandl e Carmine Esposito, ripropongono le passeggiate e le visite guidate alla scoperta di vicoli, chiese e torri del centro storico foriano che hanno sempre riscosso una grande partecipazione di pubblico locale e turistico. Quest’anno gli appuntamenti sono previsti per il 27 dicembre, l’ 1 e il 5 gennaio, con partenza dalla Fontana del corso principale. Il 27 in particolare, la passeggiata sarà di tipo “musicale e teatrale”. La proposta storico-culturale sarà inoltre arricchita dall’apertura del Museo di Santa Maria di Loreto, sempre grazie all’impegno delle associazioni “Vicoli Saraceni” e “Gaudium Et Spes”.

Quest’anno la maggior parte delle manifestazioni si svolgerà in piazza Maltese, nel centro di Forio, all’interno del PalaNoel, struttura coperta di 400 mq dovuta alla grande generosità di Alfredo Giacometti.

Le “Note di Natale” inizieranno giovedì 18 dicembre e continueranno fino a martedì 6 gennaio, mentre sabato 10 gennaio vi sarà il gran finale con il Galà delle Associazioni.

Una deliziosa “chicca” sarà la gara della pizza con la scarola: profumo di vino cotto, maestria gastronomica delle nostre nonne e mamme. Non si può perdere poi il tradizionale mercato del pesce in piazza San Gaetano, alle 6 di mattina della Vigilia di Natale. Tanta musica, concerti bandistici, serate di sano spettacolo per grandi e piccini allieteranno le giornate, come pure la visita ai presepi allestiti da artisti foriani presso il Torrione e i locali dell’ex Bar Elio. Il giorno 29 dicembre poi, il vicolo del Torrione diventerà una piccola Betlemme, con scene teatrali tratte dal Presepe napoletano del ‘700.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos