venerdì, Gennaio 3, 2025

Natale ad Ischia, guida a tre giorni di festa! (Guida agli eventi)

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Dalla Vigilia a Santo Stefano: Ischia si prepara a festeggiare

Quando avrai questo giornale tra le mani, speriamo presto, non ti resterà che preparare il “pancino” e correre in piazza perché, c’è un carico di baccalà che ti aspetta. Stando ai programmi ufficiali, infatti, dalle 12.00, l’intera isola d’Ischia sarà avvolta dall’odore inimitabile del baccalà fritto, icona culinaria della vigilia. E cominciamo il nostro viaggio da Ischia, dove alla Riva Destra si svolgerà la “Sagra dei sapori di Natale” mentre a Ischia Ponte è in programma la “Sagra del Baccalà”.

Ma se questo è il “pubblico”, va detto che quest’anno ci ha portato in dono anche diversi “brunch”. Dalla Piazzetta a Piazza Croce, infatti, saranno parecchi i locali dove sarà possibile assaggiare, velocemente, un pezzo di baccalà e un po’ di pizza con la scarola, in linea con la tradizione.

A Forio, sempre alle 12.00, andrà in scena il “Baccalando a Natale” della Pro Loco di Panza che rispetterà la tradizione natalizia con l’aiuto di diversi chef isolani sulle note della “Christmas band” in concerto. Ma Forio, forse, ha dato il meglio di se qualche ora fa. La vigilia, infatti, è iniziate alle 5.00 presso la Basilica di S. Maria di Loreto con la S. Messa e processione del Santissimo Sacramento per poi consentire, alle 6.00 lo svolgimento dello storico “Assise’ e pisce” il caratteristico mercato del pesce che si tiene il 24 dicembre in  Piazza S. Gaetano. La tradizionale pasta e fagioli e bruschetta a cura di Pappone e C., farà da corollario alla sfilata della “Banda Papa Giovanni XXIII Insieme per la musica – Città di Forio”.

Giusto in tempo per correre al campo di calcetto Sporting Club Forio alla Via Baiola. Alle 13.00 prenderà il via il “Torneo di Natale Amici di Baiola 9a Edizione”. Un triangolare di calcetto per la raccolta di fondi da devolvere in beneficenza.

A Piedimonte, invece, si inizia alle 8.00 con “La Benedizione dei pesci” presieduta dal parroco Don Luigi Trani e organizzata dalla Pro Piedimonte nel parcheggio di Via Luigi Scotti per continuare dalle 10.00, con il Natale musicale della Banda “Eurythmia” Città di Barano che replicherà alle 11.00 in Piazza San Roco. Alle 12.00 ci sarà la festa è organizzata dalla Ciclistica Barano unitamente al Circolo Ricreativo Piazza San Rocco.

Il tempo di completare la lista dei regali e tutti pronti per il Cenone, il vero evento clou della giornata.
Alle 24.00, per il popolo dei cattolici si conferma, imperdibile, l’appuntamento con la Messa di Mezzanotte.

Il  25 Dicembre, Natale, si festeggia in bici ad Ischia. Dalle 09.30 alle 13.00 per le strade del Comune, l’Associazione Ciclistica Ischia animerà il “Babbo Natale in Bicicletta” mentre dalle 17.00, la Banda Musicale Città di Ischia  sarà protagonista dell’evento “Passa La Banda si fa Festa” sul percorso Ischia Ponte e Corso Vittoria Colonna mentre al Capricho in Piazza Marina a Casamicciola, l’appuntamento da non perdere è quello delle 17:30 con la “Baby Tombolata” dall’Associazione Raggio di Luce.

Il Natale di Forio, invece, inizia con la Sfilata in piazza della “Banda Papa Giovanni XXIII – Insieme per la musica Città di Forio” diretta dal maestro Claudio Matarese che inizierà a sfilare dalle 10.00. Alle 12.00, invece, l’appuntamento  è con il Babbo Natale dell’Associazione Moveo che incontrerà i più piccoli. Alle 12.30, sempre in Piazza San Leonardo, toccherà alla “Banda Aurora” intonare il “Concerto di Natale”.

Pranzo in famiglia e poi, dalle 16.00, l’appuntamento è sul corso di Forio per “Il Villaggio di Natale” : un indimenticabile pomeriggio in compagnia di Babbo Natale, folletti dispettosi e simpaticissime babbo nataline. Un vero e proprio parco giochi a tema natalizio con artisti di strada. Intrattenimento e sketch comici con il Teatro di Babbo Natale.

Alle 20.30, per gli adulti, c’è “Cantando il Natale nel golfo di Napoli e dintorni”, il concerto di Nunzia Ferrandino e tenore Vincenzo D’Anna presso  la Chiesa di San Francesco d’Assisi a Forio.

Il 26 Dicembre, ormai con tutti i panettoni aperti e tutti i regali pronti per essere sostituiti, l’evento da non perdere è lo spettacolo delle “Fontane Danzanti” sul piazzale dell’Ancora a Casamicciola dalle 20.00.

Per gli amici della musica, invece, alle 18.30 la Ghironda suonerà il suo “Concerto di Natale” nella chiesa di San Pietro mentre alle 21.30, al Teatro ad Ischia c’è lo spazio per “Cabbanatale“

I più piccoli, invece, sono sempre ospiti di Forio dove dalle 16.00 “Il Villaggio di Natale” di sposta in Piazza S. Leonardo a Panza. Alle 21.00, presso il PalaNoel di Piazza Maltese c’è “Musica che resta”, una produzione di Ischia Grandi Eventi, coreografie “ La Magia della Danza” di Mary Sportiello, testi di Eduardo Cocciardo; Regia Gelsomino.

A Barano, invece, la “Eurythmia Christmas Band” si esibirà a fiaiano, in mattinata alle 11.30 e alle 20.30 presso Parrocchia Santa Maria SS. Madre della Chiesa con un Concerto di Fiati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos