domenica, Dicembre 22, 2024

Si rinnova la tradizione del Concerto di Natale

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Ieri sera, nella Chiesa di S. Maria di Portosalvo ad Ischia Porto esibizione congiunta dell’Orchestra di fiati “Città d’Ischia” e della Corale “Gesù Buon Pastore”

Rosario Starace|Continuano gli eventi natalizi nel Comune d’Ischia. Ed è così che ieri sera nella Chiesa di S. Maria di Portosalvo ad Ischia Porto l’Orchestra di fiati “Città d’Ischia” diretta dal maestro Vincenzo Buono e la Corale “Gesù Buon Pastore” del maestro Gianfranco Manfra hanno tenuto l’ormai consueto “Concerto di Natale”. Evento che ha richiamato nella chiesa <> di Ischia Porto un numerosissimo ed attento pubblico che con passione “musicale” ha assistito all’ottima esibizione congiunta dell’Orchestra di fiati “Città d’Ischia” e della Corale “Buon Pastore”. Il concerto si è articolato in due parti: nella prima si è esibita da sola l’Orchestra di fiati che ha eseguito “Valzer n. 2” di D. Shostakovich, ”Gabriels’s Oboe” di Ennio Morricone tratto dal film “The Mission”, “Valzer dei fiori” da “Lo schiaccianoci” di P.I. Tchaikovsky e “Sotto tuoni e lampi” di J. Strauss.
Nella seconda parte è entrata in scena anche la Corale che, accompagnata dall’Orchestra di fiati, ha cantato “Notturno di Betlem” di A. Corelli”, “Sing We Now of Christmas” (canto tradizionale francese), “Notte di luce” di J. Akepsimas, “Lodi di Natale” di G. Manfra, “Nada te turbe” musicata dal maestro Frisina, “We Wish you a Merry Christmas”, “Jubilate Deo” sempre di Monsignor Marco Frisina, e “Jingle Bells”.
La serata ha visto giustamente applauditi il maestro Gianfranco Manfra per i suoi particolari arrangiamenti ed adattamenti musicali dei brani musicali eseguiti ed il maestro Vincenzo Buono per la “superba” direzione della sua orchestra. Ormai le performance natalizie congiunte dell’Orchestra di fiati “Città d’Ischia” e della Corale “Gesù Buon Pastore” sono tradizioni consolidate. Risale, infatti, al Natale del 2011 nella Cattedrale di Ischia la prima esibizione dei due complessi musicali. Nel Natale 2012 i momenti di esibizione congiunti sono due: uno presso il Convento dei Frati Minori alla Mandra ed un altro nella Basilica di S.Restituta a Lacco Ameno; l’anno scorso nella Chiesa di S.Ciro per ricordare la figura del parroco don Luigi Trofa. Ha fatto gli onori di casa il Parroco di S.Maria di Portosalvo, don Luigi De Donato, che si è mostrato molto compiaciuto per la bella serata di musica e per il numeroso pubblico che ha affollato la “sua” chiesa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos