venerdì, Febbraio 7, 2025

Happy Birthday Mr Preside

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Un compleanno indimenticabile all’Istituto Enrico Mattei

I gesti spontanei sono quelli, si sa, più belli da fare e, soprattutto, da ricevere. Ben lo sa il preside Siciliano, dell’Istituto Enrico Mattei di Casamicciola Terme che, ieri, si è ritrovato ad essere protagonista di una bellissima festa a sorpresa organizzata dai suoi stessi alunni. La palestra dell’istituto è stata trasformata in una coloratissima “sala da feste” tra le 12.30 e le 13.30 e i ragazzi hanno allestito il tutto, con prelibatezze e tanta musica.

Una vera e propria festa a sorpresa, dicevamo, dedicata a quello che è, davvero, uno di presidi più amati dell’isola, nonostante il poco tempo che è passato dalla nomina a capo dell’istituto tecnico casamicciolese.

L’allestimento della palestra non era l’unica sorpresa in programma: i ragazzi hanno creato un bellissimo video nel quale leggevano una delle parti più sentite di una lettera scritta da loro stessi.

Emozionato e commosso, il preside Siciliano ha ringraziato tutti i presenti per la calorosa festa organizzata e per le meravigliose e sincere parole messe nero su bianco dai creativi ragazzi dell’istituto.

La lettera, infatti racchiude un po’ tutti i sentimenti degli studenti del plesso ed è un vero e profondo ringraziamento per l’attività svolta dal preside, che sta trasformando il Mattei in un polo di formazione d’eccellenza per l’intera isola.

“Questo è un messaggio scritto collettivamente da noi ragazze e ragazzi, dedicato a Lei, caro Preside: sono pensieri “su carta” ma non “di carta” – e aggiungono – anzi, nascono dalla gioia e dalla gratitudine di tutti proprio per Lei, un Preside con la “P” maiuscola; una persona capace di guidarci, disponibile, che ascolta tutti, non trascurando nessuno.2

L’Istituto Tecnico Mattei, ha decisamente cambiato passo in questi ultimi periodi, come anche sottolineano i ragazzi.

“Lei è in grado di essere il Preside di tutti insegnando la disciplina senza terrorizzare gli allievi: cosa incredibile per un istituto di oltre 650 studenti. Prof. Siciliano, è il nostro Preside: ci mostra la simpatia di un amico e la serietà di un Dirigente. Oggi Il “Mattei” è vivo, traboccante di iniziative e le nostre parole ascoltate. Noi future generazioni, ci sentiamo presenti, coscienti, con uno spirito desideroso di apprendere, motivati, pieni di estro, col bisogno di condividere ogni cosa col mondo intero. Ogni mattina, quando suona la sveglia, per noi non è più un inferno alzarci, bensì siamo orgogliosi di venire al “Mattei”. Lei ha creato questi suoni e queste parole, questa bellezza e questa armonia, per farci amare la scuola come Tale.”

Ringraziamenti sentiti e sinceri che sono scaturiti spontaneamente dalla “penna” dei ragazzi, che concludono: “perciò, da tutti noi: un grazie perché una persona è lì presente ad accoglierci ogni mattina; grazie perché il “Mattei”, nell’ opinione pubblica, non è più un “buco nero”, ma un luogo di innovazione; e infine un grazie per averci donato la speranza di contribuire a creare una scuola migliore.

Dal cuore e di cuore, tanti auguri di buon compleanno!!”

Una festa e un compleanno che il preside, ne siamo certi, ricorderà per sempre come momento di gioia, di emozioni e di tanta partecipazione da parte dei tantissimi alunni che, giorno dopo giorno, segue e cerca di orientare e guidare in un mondo sempre più difficile.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos