venerdì, Febbraio 7, 2025

Davide Conte scrive a Vespa: “Nessun inchino, si passava in sicurezza”

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Non si spegne la vasta eco del caso della delibera di giunta comunale del 2005 in cui il Comune di Ischia impegnava 1800 euro per salutare una nave della Costa Crociere, una volta a settimana, con fuochi pirotecnici. Tirato in ballo da Bruno Vespa nel corso della puntata di ieri l’altro di “Porta a Porta”, il particolare continua a far discutere. E proprio in queste ore l’allora assessore al Turismo del Comune di Ischia, Davide Conte, ha scritto al conduttore del celeberrimo talk show. Di seguito, il testo della missiva.

Gentile Dott. Vespa,
Le chiedo poche righe di ospitalità a titolo di diritto di replica per chiarire alcuni aspetti importanti sulla Delibera della Giunta Comunale di Ischia (la nr. 236 del 5/8/2005) da Lei tirata in ballo nella Sua pregiata trasmissione di ieri sera:
1)le navi della Costa Crociere, al pari di quelle di altre compagnie crocieristiche, sono passate sovente nel canale tra Ischia e Procida e, in ogni caso, sin da epoche nettamente antecedenti la delibera da noi approvata nel 2005;
2) la nostra Delibera, scaturita in tempi non sospetti rispetto alla tragedia della Costa Concordia, inserita nell’ottica di un’attenta politica d’immagine adottata dal 2002 al 2006 e legata all’offerta turistica dell’Isola d’Ischia, prendeva spunto dall’idea di un nostro Concittadino di promuovere la nostra splendida località attraverso un messaggio audio del Comandante della nave ai tantissimi passeggeri, invitandoli ad ammirare l’Isola d’Ischia dal lato dritto della nave ed annunciando lo “scambio di saluto” che sarebbe avvenuto di lì a poco: tre fischi dalla nave, tre colpi di mortaio dai pressi dell’imboccatura del Porto.
3) Nessun “avvicinamento” rispetto alla rotta consuetamente seguita dalla nave “Costa Fortuna” è stato richiesto nell’ambito dell’accordo tra il Comune di Ischia e la Compagnia. Questo, in particolare, per le dimensioni del canale di passaggio tra Ischia e Procida, che in perfetta sicurezza consentiva ai passeggeri di ammirare l’Isola senza alcuna necessità da parte della nave di compiere manovre “straordinarie” e, men che meno, più pericolose del tragitto abitualmente compiuto.
4) Nessun compenso fu concordato a favore della Costa Crociere o del nostro Comune per lo “scambio di saluti” in questione. L’impegno di spesa in delibera occorreva solo al pagamento del fuochista: ben 75 euro + iva per lo sparo di tre colpi ogni lunedì, per venti settimane, nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Un atto, quello di cui fui protagonista con il mio Sindaco Giuseppe Brandi e con i Colleghi della Giunta Comunale pro tempore, adottato in perfetta trasparenza e nel pieno rispetto del nostro mandato; un provvedimento che ha fornito grande visibilità alla nostra Isola e che in tutta onestà, fermo restando il pieno rispetto della Legge e in barba al troppo facile quanto puntuale “senno di poi”, sarei pronto a ripetere.
Grazie dell’attenzione.
DAVIDE CONTE
Assessore al Turismo, Spettacolo, Immagine e Pubbliche Relazioni del Comune di Ischia (2002-2006)

2 COMMENTS

  1. Ottima lettera signor Conte.
    Spero solo che Vespa conceda il diritto di replica e prego ildispari di darne notizia su questo giornale.
    Consiglierei di chiedere spazio su giornali di tiratura nazionale al fine di chiarire il tutto.
    Non è giusto che Ischia sia sempre offuscata da qualcuno che, tra l’altro, la rappresenta malissimo.
    Grazie Conte, Grazie Di Meglio.
    Portate in alto il nome di Ischia

  2. Grazie Amico Davide Conte per aver difeso ancora una volta Ischia, io come imprenditore sono un piccolo puntino, ma credimi ho saputo della notizia quasi nell’immediato, da personaggi pubblici che grazie alla mia professione si e instaurato un rapporto di stima, fiducia ed Amichevole, spero con il cuore che il Dott. Vespa dia visibilita alla tua presente e mi chiedo, ma perche noi Ischitani abbiamo questo Modus Operanti verso la nostra bellissima Terra e verso chi da Ischitano si scrifica fuori dal territorio e da tutto se stesso anche per rispetto di tanti Ischitani Onesti…..Scusami Davide e grazie Gaetano per questo triste sfogo, mio padre aveva ragione, ha l’ava`ha Cap u`Ciuccio se perde Acqua Tiempo e Sapone…..Bravo Davide …..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos