Non sono stati ancora pagati i dipendenti comunali di Lacco Ameno nella sostanza si è in una situazione di stallo. La sortita del sindacato con la dichiarazione dello stato di agitazione dei lavora comunicata anche al Prefetto di Napoli Gerarda Maria Pantalone ha avuto comunque un effetto dirompente sulle autorità. Tale da spingere a preoccuparsi di mettere in pratica le dichiarazioni d’intenti e le rassicurazioni anche il commissario Prefettizio Giovanna Cerni compulsata dall’entourage della Prefettura. Il Commissario stamani di buon ora ha immediatamente contattato gli uffici comunali ed i vari responsabili di servizio investendo direttamente il segretario Luigi Cupolo affinchè provvedesse al più presto a sbloccare la situazione ed i pagamenti. Già ieri la Prefettura di Napoli, su cui premevano i sindacati minacciando nuove e più pervicaci forme di protesta, aveva assicurato di occuparsi della questione al più presto. Così tutte le pratiche e le documentazioni necessarie con allegata la delibera inerente i pagamenti è stata inviata alla Banca incaricata di versare le mensilità ai dipendenti. Il Commissario ha altresì contattato il portavoce del sindacato “DiCAP”. Il dipartimento delle autonomie locali e Polizie Locali FeNAP- SUIPM a cui è stato assicurato che tenterà di pagare subito. Addirittura entro oggi. Al momento resta solo un nodo tecnico. La banca al è ancora bloccata nel merito, bisogna risolvere questioni di ordinaria amministrazione burocratica. La disponibilità economica, almeno, non appare più un incognita. La disponibilità ora c’è!
Si è però dovuti giungere alle maniere forti, alle contestazioni ed alle proteste, in quel di Lacco Ameno per veder riconosciuto ai lavoratori un proprio diritto.
Una protesta che ha scosso alle fondamenta la prefettura di Napoli, protagonista in negativo suo malgrado per un ritardo, pare, nelle procedure degli uffici comunali stessi e della Ragioneria in particolare.
L’unica risposta possibile da parte della Prefettura alla nota Sindacale ed allo stato di agitazione è stata consequenziale e tesa fattivamente ad un immediato e provvidenziale intervento. Si attendono sviluppi ulteriori.
Dipendenti senza stipendio a Lacco Ameno: Qualcosa si muove dopo la dichiarazione dello stato di agitazione .Resta il problema tecnico in banca. La Prefettura dopo la segnalazione è immediatamente intervenuta richiamando all'ordine anche il suo Commissario straordinario alla gestione dell'Ente Locale