giovedì, Febbraio 6, 2025

Torna a franare il Costone di Suor Angela

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Febbraio 2014-febbraio 2015. Torna a franare il costone dell’Hotel Cristallo lato mare. Da mesi e precisamente dopo l’ordinanza del comune di Casamicciola Terme per la messa in sicurezza del versante franato erano in corso i lavori per la installazione delle reti metalliche di contenimento.
I lavori di recupero furono previsti e predisposti a carico dei proprietari del costone. La frana fu registrata e periziata dal locale comando vigili agli ordini del Comandante Morgera giusto un anno fa. Da tempo i lavori erano fermi e non tutto il piede della collina era stato messo in sicurezza. Oggi, a dodici mesi esatti, sotto l’effetto delle pesanti piogge di questi giorni giorni si registrano cosi nuovi cedimenti e crolli proprio del versante ancora sciolto e libero dalla installazioni con reti e tiranti di tenuta.

Crolli che potrebbero mettere in pericolo le strutture a monte, ovvero l’Hotel e a Valle, le case e le attività produttive della via Tommaso Morgera dinanzi alla Spiaggia di Suorangela .

Sulla zona dopo i fatti registratisi sul versante alle spalle dell’ex sito SIP erano già stati accessi i riflettori. Ulteriore indagine ed approfondimenti furono disposti dall’Ufficio Tecnico e dal Comandato Vigili Urbani su tutta la collina poichè non si escluse un più generalizzato dissesto.

Ora, come era prevedibile, torna prepotente il rischio. Sul costone alto circa 20 metri sono ben visibili distaccamenti di terreno per circa 5-6 metri cubi con la caduta di piccoli elementi di vegetazione . Una caduta che a ridotto il piano di appoggio su cui insistono per una parte anche i terrazzi del’Hotel Cristallo Palace.
Al momento è atteso l’intervento del Comune e dell’Ufficio Tecnico poichè a vista appare che siano possibili altri crolli dal costone. Nel merito potrebbe essere disposto nuovamente di non far frequentare l’abitazioni interessate a partire dal civico 45 di Via Tommaso Morgera ed all’Hotel Cristallo di inibire le pertinenze esterne fino al ripristino delle condizioni di sicurezza garantire la pubblica e privata incolumità.

Dal cartaceo in edicola il 7 febbraio

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos