Lo scorso 10 febbraio 2015 dopo un sopralluogo tecnico all’Asilo Giovanni Paolo II, il sindaco preso atto e considerato di quanto emerso (in alcuni punti i pannelli esaminati presentano delle lesioni e delle fratture, i presenti… valutazione delle fibre aerodisperse negli ambienti scolastici. Considerato che ci si trova in una scuola con la presenza cospicua di bambini si ritiene di operare in autotutela e quindi, nelle more degli accertamenti di cui sopra, invitare il Sindaco d’Ischia a disporre la chiusura temporanea del Plesso) firmò l’ordinanza di interdizione dell’intero plesso di Fondo Bosso le cui controsoffittature aveva allertato un genitore che aveva denunciato al Comune la situazione di degrado.
Dopo il sopralluogo, il comune di Ischia ha commissionato alla Società Ermete srl le analisi ambientali al fine di accertare un’eventuale presenza di Amianto all’interno dei pannelli della controsoffittatura presente nel Plesso Scolastico Giovanni Paolo II di Fondo Bosso, nonché di rilevare gli aerodispersi nell’aria. L’esito delle analisi è chiaro: “è emersa la presenza di amianto all’interno dei pannelli analizzati, mentre l’analisi degli aerodispersi nell’aria ha dato esito negativo, certificando così la salubrità degli ambienti.”
Caso quasi chiarito.
Il 16 febbraio, lunedì, si è tenuto un nuovo sopralluogo. Erano presenti il Dirigente dell’UTC del Comune d’Ischia Silvano Arcamone, la Maestra Maddalena Silvitelli, delegata della dirigente del I Circolo Scolastico d’Ischia, il dott. Luigi Morgera medico competente del Comune d’Ischia, il dott. Domenico Trani responsabile della sicurezza del I Circolo Didattico del Comune d’Ischia e, “dopo avere approfondito la questione, sia dal punto di vista scientifico che normativa, i presenti ritengono che, non essendovi rischio per la salute di coloro che frequentano la struttura interessata, possa essere rimosso il divieto d’uso degli ambienti del Plesso Giovanni Paolo II di Fondo Bosso disposto con Ordinanza Sindacale n. 15 e quindi disporre nell’immediato la riapertura del Plesso Scolastico Giovanni Paolo II in Fondo Bosso non sussistendo alcun pericolo per la frequentazione dello stesso”. Orientamento tecnico che è parte integrante dell’ordinanza numero 18 firmata dal sindaco Giosi Ferrandino, ieri sera.
Successivamente, a titolo precauzionale, si legge nell’ordinanza Comune e circolo ritengono “di procedere al trattamento dei pannelli contenenti amianto mediante incapsulamento e/o confinamento dei pannelli interessati dall’amianto, nonché attivare un sistema di sorveglianza e controllo del! ‘aria per monitorare nel tempo il rischio da inquinamento d’amianto nel plesso scolastico interessato. Il tutto in linea con le previsioni normative previste dal DM del 06/09/1996, salvo ulteriori prescrizioni che potrebbero essere disposte dali’ASL competente”