I temporali del 18 e 19 ottobre hanno causato diverse criticità sul territorio isolano e non solo allagamenti. A Forio, infatti, hanno mandato in tilt l’impianto di illuminazione pubblica e il Comune si è dovuto attivare per gli urgenti lavori di ripristino.
Il responsabile dell’VIII Settore Servizio Patrimonio, Protezione Civile arch. Marco Raia riferisce che l’Amministrazione comunale ha segnalato all’ufficio «alcune urgenti problematiche riscontrate sull’impianto della pubblica illuminazione a seguito dello straordinario evento meteorico del 18 e 19 ottobre c.a.».
I tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo nelle zone colpite accertando le criticità segnalate.
Si è reso dunque necessario eseguire con urgenza alcuni interventi di ripristino nelle zone rimaste al buio, al fine di salvaguardare la pubblica e privata incolumità.
Il costo dei lavori è stato quantificato in 26.986,53 euro oltre Iva con un importo complessivo dell’intervento pari a 33 899,57 euro.
Per l’affidamento Raia ha proceduto mediante trattativa diretta sul Mepa contrattando con la ditta “Elettrogesuele” di Casalnuovo di Napoli, che inizialmente aveva praticato un ribasso esiguo, per il prezzo di 26.985 euro netti. Il responsabile dell’VIII Settore ha “insistito” chiedendo un ulteriore sconto e l’impresa ha ribassato di un ulteriore 10%. L’importo netto dei lavori ammonta ora a 24.286,50 euro e quello dell’intervento è sceso a 30.605,53 euro.