domenica, Dicembre 22, 2024

A Lacco Ameno il “Presepio Marmorizzato”. San Gregorio Armeno in Tour

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Evento. La mostra voluta dall’Azienda Turismo e l’Assessorato regionale. Già visitabile nei prossimi giorni a Piazza S. Restituta, inaugurazione ufficiale sabato 27. Il commissario Mimmo Barra insieme a Ischia News & Events vara il cartellone unico degli appuntamenti con un inserto per conoscere tutti gli eventi in programma

Per essere protagonisti nell’accoglienza agli ospiti che hanno scelto le due isole flegree per trascorrere le vacanze natalizie, l’Azienda Turismo delle Isole di Ischia e di Procida e l’assessorato regionale al Turismo e ai Beni Culturali non stanno solo sostenendo le varie iniziative organizzate dai Comuni, ma hanno deciso di proporre anche propri eventi. Tra questi rientra il progetto “San Gregorio Armeno in Tour – il Presepio Marmorizzato”.

La mostra, in allestimento all’interno di alcuni locali in Piazza Santa Restituta, nasce da un’idea dell’Associazione “Il Corpo di Napoli” e da un’intuizione di Mimmo Barra, commissario dell’Azienda Turismo, che di fronte alla preoccupazione che Lacco Ameno, unico comune privo di amministrazione in quanto commissariato, rischiava di essere poco presente nel prossimo periodo festivo, e raccogliendo anche le sollecitazioni del sen. Domenico De Siano, ha avuto l’idea di esporre nella piazza principale “Il Presepio marmorizzato” realizzato dai maestri artigiani di via San Gregorio Armeno della Bottega F.lli Gambardella. Una mostra unica nel suo genere, il Presepio napoletano viene infatti rappresentato in altorilievo e nella forma classica in maniera statuaria ad effetto marmorizzato.
La bottega artigiana dei F.lli Gambardella ha voluto interpretare il classico Presepio del ‘700 napoletano in un quadro ad altorilievo e in due natività attraverso l’utilizzo di un unico colore, il bianco, ottenendone, così, un’interpretazione più eterea e distillata che lo avvicina maggiormente alla scultura.
Lo scopo della mostra è avvicinare i visitatori al vero senso del Presepio, tanto che all’esposizione saranno associate una serie di spiegazioni sul significato simbolico e allegorico che va al di là dell’aspetto formale, Il Presepio napoletano, infatti, ci racconta attraverso i personaggi il percorso redentorio che l’uomo deve compiere per arrivare alla luce e alla salvezza. Il Presepio, dunque non è solo una rappresentazione della natività, ma un messaggio di speranza e di redenzione, una metafora della vita che ci accompagna in tutto l’arco della mostra esistenza.
Le opere esposte sono pezzi artistici unici, anche per questo l’assessore regionale al Turismo e ai Beni Culturali Pasquale Sommese ha immediatamente aderito all’iniziativa, in virtù anche del forte legame esistente tra la città di Napoli e l’Isola d’Ischia, convinto che questo progetto possa servire a creare i presupposti per ulteriori collaborazioni negli anni futuri con gli artigiani di San Gregorio Armeno.
Negli stessi locali sarà allestito un punto di accoglienza turistica dove saranno distribuite informazioni e materiale promo-pubblicitario.
Un particolare ringraziamento viene rivolto alla dott.ssa Giovanna Cerni, commissario prefettizio di Lacco Ameno, che ha dato la disponibilità dei giovani del Servizio Civile, agli stessi giovani, alla Rocco Immobiliare, che ha messo a disposizione i locali per l’allestimento espositivo e agli alberghi Regina Isabella e Reginella che hanno collaborato a risolvere alcune delle non poche difficoltà organizzative.
La mostra è visitabile gratuitamente già dai prossimi giorni. L’inaugurazione ufficiale avrà luogo sabato 27 dicembre alle ore 11.00, per accogliere nel migliore dei modi gli ultimi turisti del 2014 e i primi del 2015.
Sempre in tema di eventi natalizi, va ricordato che una delle prime esigenze sentite da Mimmo Barra, non appena insediatosi alla guida dell’Azienda Turismo delle Isole di Ischia e di Procida, è stata quella di realizzare un unico cartello di manifestazioni che raccogliesse e proponesse ai turisti tutte le principali iniziative organizzate nelle due isole del territorio di comparto dell’ente turistico. Ci ha provato, vanamente, all’indomani del suo arrivo e finalmente ci è riuscito in questo periodo di festività natalizie, realizzando, in tandem con Ischia News & Events, un ambizioso progetto turistico-promozionale, che oltre a contenere varie attività promozionali, ha permesso la pubblicazione di un prezioso inserto che raccoglie, probabilmente per la prima volta, tutte le manifestazioni organizzate nelle isole di Ischia e di Procida tra il Natale e l’Epifania. Un progetto che ha riunito le sette Amministrazioni comunali, le associazioni di categoria del settore turistico e le pro-loco nell’obiettivo di accogliere tutti insieme i turisti, dando loro l’idea di un comparto unico ed omogeneo. Un progetto incoraggiato anche dall’assessore regionale Pasquale Sommese, proprio perché il linea con quelli che sono i principi ispiratori della riforma turistica, dallo stesso fortemente voluta e recentemente approvata dal Consiglio regionale, dopo decenni di vuoto legislativo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos