I talentuosi e bravissimi componenti dell’Actus Tragicus hanno creato, per questo Natale 2015, un’opera davvero grande ed impegnativa.
La loro inventiva, manualità e professionalità si è miscelata all’estro di Angela Impagliazzo e ciò che ne è venuto fuori è un meraviglioso Castello Aragonese che ospita, tra le sue guglie e i suoi piazzali, un presepe.
Sì, l’isolotto del CAstello Aragonese è diventato presepe e, grande ed immenso, fa bella mostra di sè in piazza San Gaetano a Forio, con la possibilità di essere visto da tutti, in qualsiasi ora del giorno.
“Abbiamo pensato a questa opera già da un po’ – ci hanno raccontato orgogliosi dall’Actus Tragicus – e vi abbiamo lavorato per circa un mese in modo ininterrotto negli spazi del municipio. Volevamo utilizzare la strutture del Castello Aragonese, creata già per la FEsta di Sant’Anna e così, con la collaborazione di Angela Impagliazzo, abbiamo creato questo grande presepe.”
E “grande” è proprio la parola giusta! Il presepe, infatti, misura circa 4 metri per 1,80 e ha colorato un angolo della centralissima piazza San Gaetano.
“Abbiamo utilizzato prodotti specifici e rafforzato la struttura – ci raccontano – così da farlo resistere alle intemperie.”
E già da ieri sera, quando i componenti dell’associazione erano intenti nella composizione, non sono mancati i curiosi che hanno scattato foto e si sono fermati ad osservarlo.
Il presepe, il grande presepe in piazza dell’Actus Tragicus sarà visibile dall’8 dicembre al 6 gennaio.