La giunta ha approvato il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari. Ora si aspetta il consiglio comunale
Con l’approvazione del Bilancio, la giunta di Ischia ha anche approvato il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari che dovrà essere approvato dal consiglio comunale.
La vera novità è quella che riguarda il mercato comunale di Via Morgioni. “Locale in via Morgioni (attuale mercato). Valorizzazione mediante fitto con destinazione commerciale o alimentare” è questa la decisione assunta da Giosi Ferrandino & co. Che significa? Facile premonizione. La struttura del centro di Ischia, oggi vera vergogna per un paese civile verrà affidata ad un operatore commerciale o alimentare. Un centro commerciale, un grande supermercato. E’ ancora presto per fantasticare, ma siamo certi che i grandi della grande distribuzione sull’isola accenderanno le antenne.
Nel frattempo, il piano prevede che lo “Stabile in via lasolino, sede del Municipio di Ischia” sarà valorizzato con il trasferimento in parte dei locali del piano terra uffici di enti (INPS) attualmente dislocati in sedi il cui mantenimento è oneroso per l’Ente con conseguente miglioramento dei servizi offerti al pubblico.
Sarà alienato l’appartamento ex custode presso le Scuole Media. Mentre per il “Locale ufficio in via Porto”, prosegue l’attività di verifica adeguamento locali.
Per i locali provenienti dalla donazione Durante (locale deposito, abitazione e appezzamento di terreno) è in corso verifica sulle possibilità di valorizzazione o alienazione.
Per i due locali ad uso commerciale alla via Luigi Mazzella, provenienti dalla donazione De Luca, si procede ad ulteriore procedura di evidenza pubblica per alienazione del locale sito in via Luigi Mazzella 112, mq 41 valutazione euro 192.706,56.
Tre appartamenti alla via Stradone, provenienti dalla donazione De Luca e due appartamenti al primo piano attualmente in locazione. Per gli stessi è prevista verifica, valutazione e attivazione procedura di alienazione. Appartamento al piano terra – contenzioso in corso con l’occupante. Valutazione euro 1.254.750,00.
Per il locale ufficio alla via Stradone attualmente occupato dall’INPS è opportuno procedere a recuperare la disponibilità dell’immobile ed implementare processo di valorizzazione ed alienazione con cambio dei destinazione d’uso commerciale e nuovo progetto urbanistico dell’area. Valutazione euro 1.170.750,00.
Per il locale ad uso ristorante “Zi Nannina”, l’Ente attiverà una nuova procedura di alienazione, oppure nuova locazione commerciale con gara pubblica, nel caso di restituzione dell‘immobile. Valutazione euro 837.900,00. Stessa sorte per il “Duilio” che ha una valutazione di euro 821.625,00.
Saranno alienati anche i dodici appartamenti locati alla via Leonardo Mazzella che hanno una valutazione di euro 1.197.446,00. Così come si procederà per i sette appartamenti locati alla via Trav. G.B. Vico-Nuovo Macello valutati euro 1.448.176,82.
Per la Caserma della Guardia di Finanza, invece, è opportuno procedere a recuperare la disponibilità dell’immobile ed implementare processo di valorizzazione ed alienazione. Valutazione euro 3.780.200,00.
Per il Cantiere navale ex Argita alla via Porto sarà necessaria la definizione dei rapporti in corso per la parte occupata dal cantiere. E’ in corso procedura di accatastamento dell‘immobile e di frazionamento ai fini della valorizzazione e/o alienazione con destinazione ad uso commerciale del locale attualmente libero, con ingresso sullo slargo di via Porto. Valore euro 3.050.000,00.
L’appartamento ex farista al Castello Aragonese sarà alienato con una nuova procedura di gara ad evidenzia pubblica. Valore euro 675.648,00.
Per i locali in via Morgioni (adiacenti il Centro Polifunzionale per servizi terziari, Museo del Termalismo, Centro Studi Termali, Auditorium, Centro Servizi Termali)si pensa all’ottimizzazione degli spazi esterni mediante permuta di terreni limitrofi all’immobile.
Mentre per Palazzo D’Ambra su via lasolino è in progress l’adeguamento dei canoni d’uso essendo scaduti i contratti di fitto con gli attuali gestori
Buone nuove per i locali e gli spazi esterni traversa via Roma. Il vecchio mercato comunale tornerà ad essere “mercato”. L’amministrazione di Ischia ha in programma la ridestinazione a mercatino rionale con prodotti tipici e artigianali, soprattutto estivo.
Giosi e gli altri hanno anche previsto l’alienazione e/o la “valorizzazione di aree prive di interesse pubblico per non essere destinate alla fruizione collettiva, anche se occupate o detenute senza titolo, di entità non rilevante; alienazione e/o valorizzazione aree limitrofe a quelle oggetto di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà”.
Ultimo ma non ultimo il Palazzo Reale e Casina Buonocore – Stabilimento balneare ed altri beni di proprietà dello stato esistenti sul territorio comunale. Per questi, la giunta ha deciso per una “ricognizione ed attivazione procedura 56-bis del D.L. 21 giugno 2013 per valorizzazione in ottica di mercato ai fini della messa a reddito o dell’alienazione, anche mediante conferimento ai fondi immobiliari, nell’interesse diretto o indiretto della collettività”.
Scommettiamo che al posto del mercato verrà un grande supermercato riconducibile sempre al solito “salumiere”????
è giusto pensare che l’Amministrazione comunale abbia finalmente decretato il fallimento del mercato in via Morgioni, progetto che non è andato in porto.Stupenda l’idea della riapertura del mercato in Via Roma,centralissimo e sicuramente se organizzato in un certo modo potrà rappresentare un grande polo di attrazione turistica in particolare con alcuni venditori di artigianato locale tipico.
Mettesse un po’ d’ordine in quell’area, tra le tante cose . Oggi autentica porcheria e scandalo di questo paese. Ma la colpa non è sua e del salumaio lacchese ma di chi l’ha votato e di continuerà a sostenere lui e la sua corte dei miracoli.
Se il vecchio mercato dovesse diventare un supermercato … meglio non commentare. Ma se davvero tornasse a essere quello che è stato fino a dieci anni fa con prodotti tipici e VERO MERCATO sarebbe finalmente un segnale positivo, qualcosa da tempo richiesto da tutti i turisti. E non solo.