giovedì, Gennaio 9, 2025

Affidati i cantieri dei due asili nido. Enzo Ferrandino: «Teniamo fede agli impegni presi con la cittadinanza»

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Due strutture all’avanguardia con le quali si offrirà alla cittadinanza un ulteriore servizio. Con l’affidamento dei cantieri alle aziende che si sono aggiudicate l’appalto, avvenuti nei giorni scorsi, è partita ufficialmente la realizzazione dei due asili nido del Comune di Ischia.
«Saremo il primo Comune dell’isola a dotarsi di strutture destinate all’infanzia. È una ulteriore dimostrazione della capacità dell’Amministrazione di tener fede agli impegni presi con la cittadinanza. Siamo pronti a colmare la carenza di asili nido e micronidi a fronte di una domanda sempre più crescente, con un investimento complessivo di oltre 1 milione di euro» ha dichiarato il vicesindaco di Ischia, Enzo Ferrandino.
L’area individuata per la collocazione del Micronido è un Lotto del Polifunzionale di proprietà del Comune di Ischia. È prevista la realizzazione di un’area complessiva di 700 mtq suddivisa in 3 sezioni (lattanti, semisvezzati e svezzati, per un totale di 27 unità), servite da cucina con annessa dispensa per la preparazione dei pasti. Sono previsti anche locali specifici – spogliatoio per il personale, deposito attrezzature, aula per colloquio con i genitori, spazio per le visite mediche – che renderanno il micronido uno spazio all’avanguardia nel panorama dell’offerta didattica.
Anche l’Asilo Nido Comunale sarà realizzato in un Lotto del Polifunzionale di proprietà del Comune di Ischia. La superficie totale della struttura sarà di 1000 mtq suddivisa in tre livelli. Ospiterà tre sezioni per un totale di 35 unità ed anche in questo caso saranno realizzate tutte le pertinenze che lo renderanno indipendente.
«Siamo per la politica a polemica 0. Ci interessano i problemi dei cittadini e lavoriamo per individuare le soluzioni più adeguate. Gli asili nido rappresentano un intervento che avrà ricadute positive sullo stile di vita degli ischitani per le prossime generazione. Siamo orgogliosi di questo, di lasciare un segno tangibile del nostro operato. Tutto il resto conta davvero poco».

Le schede degli interventi

Micronido 0/36 mesi di Via Morgioni

1) Scheda economica
Importo a base d’asta 545.000
Aziende partecipanti 35
Azienda aggiudicataria Conpact Scarl
Importo lavori 374.960
Ribasso 32.70%

2) Scheda struttura
Superficie 700 mtq
Unità funzionali 3
Capienza massima 27 unità

Asilo nido comunale di Via Morgioni

1) Scheda economica
Importo a base d’asta 587.380,56
Aziende partecipanti 60
Azienda aggiudicataria Ati Progress Impianti Group – Edil.com
Importo lavori 411.985,68
Ribasso 30.811%

2) Scheda struttura
Superficie 1000 mtq
Unità funzionali 3
Capienza massima 35 unità

3 COMMENTS

  1. I milioni di euro si trovano sempre. Poche centinaia di euro per rattoppare un piccolo tratto di strada no. Si tratta di via montagna, quei poco più di 100 metri di strada che costeggia la pineta di fiaiano, ormai ridotta ad una mulattiera bombardata. No x quella non ci sono mai soldi, da ben tre anni. Signor vice sindaco anche li ci abitano tante famiglie contribuenti di ischia, lo sa lei e gli altri signori occupanti il municipio? Secondo me l’avete dimenticato.

  2. Gare vinte con un ribasso del 30/32 percento . Poi arriva il sub sub sub appalto . Che lavori saranno . ? Come le fogne ? Il vice sindaco perché non dice pure chi controllerà questi lavori se saranno effettuati in regola .?

  3. Ma quando decideranno finalmente quale deve essere la destinazione finale di questo mostro chiamato polifunzionale? Possibile che in 8 anni Giosi Ferrandino e i suoi accoliti non sono riusciti a capire cosa farne?Eppure è costato danaro alla collettività; ma sembra sempre più uno di quei locali di sgombero dove si getta tutto quello che non si sa dove mettere altrove.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos