E’ un’icona, un sex symbol del cinema. Alain Delon compie 80 anni e si avvia al tramonto della sua vita come scelto da tempo: in solitudine. L’attore vive tra la Francia e la Svizzera e si dedica al teatro con la figlia Anouchka, mantenendo quel fascino malinconico che lo ha reso famoso in tutto il mondo. Film di successo, grandi amori e una vita difficile e vissuta da ribelle lo hanno reso la più hollywoodiana delle star del cinema europee.
Alain Delon nasce l’8 novembre 1935 a Sceaux, nell’Alta Senna. La sua infanzia non è semplice: è abbandonato a quattro anni dai genitori, freschi di divorzio. Una ferita che segna l’attore, che ha avuto un’adolescenza inquieta. A 17 anni si arruola in marina e finisce a Saigon. Nemmeno il Vietnam doma il carattere turbolento del giovane Delon, che trascorre oltre due anni in mezzo in cella di rigore.
Un attore che ama molto Ischia, cui è legato dopo aver girato la pellicola Plein Soleil (delitto in pieno sole) che ha portato Ischia nel mondo e lo ha consacrato come sex symbol mondiale.
Tanti auguri Alain!