mercoledì, Gennaio 8, 2025

«Alchemie in Circle»: lo show cooking torna ad Ischia con lo chef stellato Crescenzo Scotti

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Al via la seconda edizione della kermesse dei fratelli De Georgio

L’alta gastronomia, interpretata dal talento degli chef stellati, s’intreccia con lo spettacolo, dal teatro al burlesque, con la presenza di artisti internazionali: torna a Ischia il format assolutamente vincente di «Alchemie in Circle», un mood di eventi che verranno proposti al pubblico in edizione limitata.
La location è, naturalmente, l’Alchemie Cocktail Bar di corso Vittoria Colonna, con la regia dei fratelli De Georgio, che, in collaborazione con l’agenzia di eventi Divina, riportano al centro della serata lo show nelle sue forme più innovative, ogni venerdì, fino a tutto marzo 2016.
“Sulla scia dell’esperienza fortunata dello scorso anno – spiega Bruno De Georgio, patron dell’Alchemie – proporremo un ciclo di serate d’intrattenimento interattivo, in cui l’ospite non sia relegato al ruolo di spettatore passivo ma diventi, piuttosto, protagonista assoluto. I suoi cinque sensi verranno catturati da ciò che avviene e si sviluppa intorno a lui: un percorso di divertimento, enogastronomia e benessere che rimanda alle serate degli anni Cinquanta, e che risveglia – in tempi in cui rischiamo di essere tutti inghiottiti dalla spinta ad isolarsi attraverso lo smartphone – la sua partecipazione diretta allo spettacolo, che abbraccia tutti i momenti della serata”.
Il primo appuntamento in programma propone un nome di assoluto spessore, quello dello chef stellato Crescenzo Scotti, ischitano purosangue ma siciliano per scelta lavorativa, ambasciatore di una cucina che mescola – è il caso di dirlo con opportune Alchemie! – mare e terra, restando perfettamente radicato all’isola e alle origini, di cui va decisamente fiero. Executive chef a soli 26 anni, stella Michelin dal 2014, Scotti è di stanza all’Arcipelago e al Cappero, i due ristoranti del Therasia Resort, l’unico hotel a 5 stelle dell’isola eolica di Vulcano. Qui, si propone un percorso enogastronomico fatto di colori, profumi e sapori della migliore cucina siciliana interpretata in modo leggero e innovativo, utilizzando i migliori oli extra-vergine, pesce o carne, con pochi grassi e tanta verdura. Cotture rapide per alterare il meno possibile i sapori degli ingredienti e un’accurata selezione di vini siciliani e nazionali.
All’Alchemie, Crescenzo Scotti proporrà un menù prelibato ed originale, impreziosito dagli abbinamenti con i vini scelti da Tommaso Mascolo, sommelier AIS.
Il tutto in uno show cooking – definirla cena sarebbe certo riduttivo – che si distingue dalla categorie alle quali i clienti sono abituati: l’Alchemie ospiterà infatti un vero e proprio spettacolo che parte dalla performance live dello chef – che cucina dal vivo (!) davanti al pubblico disposto in circolo intorno al bancone, trasferendo ricette, trucchi e curiosità ai commensali. E i piatti vengono serviti direttamente dallo chef. La formula è divertente: si mangia, provando piacere, e si impara allo stesso tempo.
E il gusto, protagonista assoluto della prima parte della serata, cederà il posto, nel dopo cena, agli altri sensi che saranno stuzzicati dalla musica, dall’arte visiva e da un’accurata ricerca del benessere, in senso ampio. Per venerdì 11 vi saranno in esposizione gli scatti della mostra personale di Emanuele Minerva, talentuoso giovane fotografo ischitano. La musica swing della band The Company Store e del deejay Mauro Brandi sarà la colonna sonora della serata. Non poteva mancare “L’Angolo del Gentiluomo”, in collaborazione con La Barberia di Picasso, che aiuterà il pubblico a districarsi tra le nuove tendenze delle barbe, hipster e non.
E allora non v’è dubbio che per gli amanti del gusto e della qualità e per tutti i gli appassionati di eventi alla moda e di tendenza, questa è una data da segnare subito in agenda: venerdì 11 dicembre, all’Alchemie Cocktail Bar di Ischia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos