domenica, Dicembre 22, 2024

Alla lega navale di Ischia la vittoria del campionato. Scheggia sul podio

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

Simona Buono | L’isola d’Ischia regala sempre emozioni dal mare. Lo sanno bene i velisti che sabato 24 ottobre hanno preso parte alla 4 prova “GIRO DELL’ISOLA VERDE”, valida come regata conclusiva del mini campionato autunnale, iniziato il 17 ottobre a cura dell’ASD Centro Sport Campano. Un sole mite e il vento proveniente da grecale hanno accolto le 24 imbarcazioni sulla linea di partenza, posta a levante del porto di Ischia, nella acque antistanti il Castello Aragonese. Alle ore 12:00 sono iniziate le operazioni di partenza, prima per la classe “Diporto” e dieci minuti dopo per la classe “Orc”. Quasi tutti gli equipaggi hanno scelto una partenza in boa e con un’andatura di bolina larga hanno preso il largo, iniziando il giro dell’isola in senso orario. Superata la baia di Cartaromana, gli equipaggi hanno issato gli spinnaker ed hanno iniziato una lunga impoppata attorno l’isola.
Ogni volta che si prende parte ad una regata attorno la nostra isola ci si aspetta una navigazione tranquilla con bordi costanti e lunghi e invece ci si trova davanti a continui salti di vento che mettono a dura prova la tenacia degli equipaggi che devono essere pronti a regolare le vele e a non far fermare la barca.
Anche stavolta, fino alla baia di San Pancrazio, il vento costante ha fatto si che il divario tra le imbarcazioni partite a tempi diversi non si azzerasse. All’altezza della baia della Scarrupata, però, il vento ha iniziato a diminuire ed hanno avuto la meglio le imbarcazioni che hanno scelto una navigazione più discosta dalla costa mentre quelle più a terra si sono completamente fermate. Desiree della L.N.I. di Ischia, con il suo grande spinnaker colorato, è stata al comando della flotta fino alla Baia dei Maronti. Ma alla punta del promontorio di Sant’Angelo, Scheggia, sempre della LNI di Ischia, partita tra le ultime essendo di classe Orc, dopo aver risalito tutta la flotta, non solo è riuscita a prendersi la testa della regata ma, con una velocità costante di 8 nodi, è andata a tagliare la linea d’arrivo, posta a ponente del porto di Casamicciola mezzora circa prima del secondo, aggiudicandosi il titolo di vincitore della regata in classe Orc e di tutto il campionato in classifica overall, seguita da Sferika della Lega Navale di Pozzuoli.
Scheggia, l’Evolution 10 dell’armatore Antonio Postiglione, è una delle ultime imbarcazioni che sono entrate a far parte della piccola flotta della Lega Navale di Ischia, da subito ha mostrato le sue qualità tecniche e performanti. L’armatore, coadiuvato dal velista plurimedagliato Giovanni Buono della L.N.I di Ischia, ha creato un equipaggio molto affiatato di neofiti della vela con il quale ha guadagnato numerose vittorie nel golfo di Napoli.
In classe Diporto è riuscita a mantenere il primo posto Desiree, dell’armatore Vincenzo Italiano della LNI di Ischia seguita da Alicantes del Circolo Monte di Procida.
Terminato il campionato autunnale i velisti sono in attesa di mollare gli ormeggi per prendere parte al campionato sociale di vela della Lega Navale di Ischia e al campionato di vela d’altura invernale di Napoli che inizierà il 15 novembre.
Buon Vento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos