Ieri, 14 dicembre, gli alunni della classi quinte dell’Istituto Nautico hanno partecipato, presso il Centro Congressi della Stazione Marittima “Terminal Napoli” (Molo Angioino – Napoli), all’evento “Orizzonte Mare. Ricerca, Innovazione e Formazione”, una presentazione dei risultati dei progetti Piattaforma tecnologica avanzata per rilievi di parametri geofisici ed ambientali in mare – PITAM e Sistemi e Tecnologie Integrate per il rilevamento e monitoraggio avanzato di parametri geofisici ed ambientali in aree marino-costiere – STIGEAC realizzati nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) “Ricerca e Competitività” 2007-2013, a cura del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La giornata di formazione è stata organizzata dalla Compagnia So.Pro.Mar e dall’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero del Consiglio Nazionale delle Richerche.
Gli alunni sono stati impegnati in primis con un convegno dal titolo “A scuola di Mare. Incontro con i professionisti di domani” e successivamente in workshop operativi tecnico-scientifici a bordo della Nave Oceanografica MINERVA UNO.
Presente l’Ocean Lab CMCC con una postazione per la presentazione al pubblico dei risultati del progetto TESSA – Development of Technologies for the Situational Sea Awareness (SeaConditions, Visir, Ocean-SaR, Witoil, Marinenvironment, Early Warning).