Percorsi di cicloturismo, sentieri di trekking alla scoperta della biodiversità e della geodiversità del territorio, una veleggiata attorno all’isola – in collaborazione con la Lega Navale – e, ancora, una sessione di ‘forest bathing’, la riconnessione con la natura che circonda, e una di arrampicata sui pendii più impegnativi del territorio. Insieme a dibattiti che coinvolgono alcuni tra i protagonisti del mondo ‘green’ su scala nazionale.
Torna a Ischia – da venerdì 18 a domenica 20 ottobre – il Festival della Natura, organizzato dalla sottosezione isolana del Club Alpino Italiano (Cai) per rimarcare l’opportunità, per l’isola, di puntare il più possibile su dinamiche e turismo ‘green’.
Gli appuntamenti “open air” si accompagnano a un dibattito che animerà, venerdì e sabato a partire dalle 15.30, gli spazi di Villa Arbusto, a Lacco Ameno. Gli interventi verteranno intorno a un interrogativo di fondo: conviene, al territorio, l’istituzione di un parco terrestre sull’isola?
Ne parleranno, con spirito costruttivo, rappresentanti del fronte del no, in particolar modo i cacciatori, e fautori del sì, in questi mesi rappresentato sull’isola dalla significativa azione del Comitato Rigenerazione Verde. Tra gli altri, dialogheranno con i vertici, locali e nazionali, del Cai Antonino Miccio, direttore del Regno di Nettuno, Luciano Sammarone, direttore del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Maria Laura Talamé, direttrice del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, e Sonia Anelli, direttrice parco di Pantelleria. Gran finale, domenica, con un pranzo contadino dalle 13.30 con tipicità dell’enogastronomia locale, il tutto accompagnato da un gemellaggio in musica folk tra le sonorità marchigiane e quelle napoletane.
Per info e prenotazioni alle singole attività 348 5113889, www.cai-ischia.it