La normativa vigente attribuisce in capo ai Comuni la responsabilità di attivarsi per garantire urgentemente l’accoglienza presso strutture adeguate dei minori allontanati dai propri nuclei familiari. E il Comune d’Ischia, capofila dell’Ambito N13, si è attivato per far fronte a tale compito. La coordinatrice dell’Ambito dott.ssa Irene Orsino nella determina di affidamento del servizio richiama proprio la norma in materia di Servizi Sociali che «demanda all’Ente locale, singolo o associato, il servizio di pronto intervento e tutela per minori sottoposti a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria (Tribunale ordinario o dei minorenni) o in condizioni di pregiudizio».
La procedura mediante trattativa diretta sulla piattaforma TuttoGare è stata avviata sull’importo massimo di 14.200 euro oltre Iva, richiedendo un’offerta alla Comunità Educativa a Dimensione Familiare “Casa Momo” – Irene ’95 Cooperativa Sociale con sede a Marigliano. Precisando nel capitolato che «l’importo base d’appalto rappresenta il tetto massimo di spesa e che dunque l’Ambito N13 non è obbligato a richiedere prestazioni fino al raggiungimento di tale importo bensì corrisponderà esclusivamente l’importo per le prestazioni effettivamente rese».
Entro il termine stabilito, le ore 9.00 del 7 maggio, è pervenuta l’offerta della cooperativa di Marigliano, che «corrisponde a quanto indicato negli atti di gara e risulta congrua anche rispetto alle attività richieste». E dunque la Orsino ha formalizzato l’aggiudicazione definitiva ed efficace per l’importo complessivo di 14.910 euro.