domenica, Novembre 24, 2024

Ammodernamento delle fogne, Enzo chiede 5 milioni di euro

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Ugo De Rosa | Enzo Ferrandino mette “in cantiere” altri due progetti di completamento, o meglio estensione e ammodernamento, della rete fognaria: per i tratti di via Michele Mazzella e quelli di Corso Vittoria Colonna e via De Rivaz. Per un costo complessivo presunto di poco più di 5 milioni di euro.

Il tutto ovviamente da realizzare con finanziamenti statali da erogare in base al Contratto Istituzionale di Sviluppo “Acqua bene comune”, previsti dal Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale. Una iniziativa finalizzata alla realizzazione di interventi legati alle risorse idriche. A tale scopo è stato previsto che gli Enti beneficiari dei finanziamenti potranno proporre progetti «per creare un grande piano di rilancio dell’acqua sui 6 ambiti del ciclo: Captazione e accumulo; potabilizzazione; trasporto e distribuzione; fognatura; depurazione; riutilizzo e restituzione all’ambiente, e ovviamente il monitoraggio degli acquedotti».
Nella sostanza, un bel po’ di soldini che fanno gola alle Amministrazioni comunali isolane.

Dunque anche il Comune d’Ischia si fionda a razzo su questa opportunità, concentrandosi sull’ambito fognatura, che prevede appunto interventi di estensione o ammodernamento delle reti fognanti.
Nella delibera di Giunta che dà il via all’iniziativa si evidenzia che «l’Amministrazione comunale vuole affrontare le carenze dei servizi idrici, messe in luce anche dall’emergenza siccità, con l’obiettivo di arrivare a un uso sostenibile della risorsa acqua e rendere efficienti i prefati servizi».
Per poter richiedere i contributi occorre candidare proposte progettuali coerenti con le finalità stabilite. Dunque innanzitutto l’Ufficio tecnico comunale è stato impegnato nel redigere due documenti di indirizzo alla progettazione. Il primo per gli “Interventi di estensione del tratto fognario su via Michele Mazzella” per l’importo complessivo di 3.057.608,60 euro; il secondo per gli “Interventi di estensione e ammodernamento di tratti fognari del comune di Ischia in particolare via Vittoria Colonna e via De Rivaz”, dell’importo di 2.150.549,90 euro.

Documenti ora approvati dalla Giunta con rapidità, stante l’urgenza di candidarsi. Al contempo sono stati nominati anche i rup per i due distinti interventi: l’arch. Carmine Prevenzanzo, istruttore direttivo del Servizio 6, per via Michele Mazzella; l’arch. Mariacaterina Castagna, responsabile del Servizio 5, per Corso Vittoria Colonna e via De Rivaz.
Siamo ancora alla fase della candidatura e si dovrà dunque attendere innanzitutto l’ammissione ai finanziamenti. Poi arriveranno la progettazione esecutiva a l’appalto dei lavori. Quest’ultimo sicuramente un passaggio delicato vista l’entità delle somme in ballo. Ma soprattutto la delicatezza degli interventi, il cui esito come ben sappiamo non sempre è esente da errori…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos