lunedì, Dicembre 23, 2024

Anche a San Marino si gioca legale

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Uno dei settori che ha sempre più un ruolo centrale nell’economia italiana è quello dei giochi a premi e questo deve averlo capito bene anche la Repubblica di San Marino che negli anni ha fatto evolvere il proprio sistema legislativo legato a questo mercato, raccogliendo di anno in anno sempre più frutti.

Quando parliamo di gioco legale nel nostro paese facciamo riferimento a tutti i servizi di intrattenimento che consentono di incassare vincite in denaro. Lotto, Superenalotto, Gratta e Vinci sono quelli che vanno per la maggiore, ma con le nuove leggi che hanno consentito l’assegnazione di licenze per il gioco a distanza, il vero boom arriva proprio da Internet con un mercato in continua ascesa, che consente un gettito fiscale davvero notevole.

Lo stato italiano si è fortemente impegnato a combattere le offerte di gioco illegale, ovvero quelle proposte da siti esteri che non essendo in possesso di una regolare licenza italiana oltre a non pagare le tasse, sottopongono il giocatore a numerosi rischi. Sono diversi i portali italiani dedicati al gioco legale che cercano di informare in merito ai rischi che si corrono affidandosi al mercato nero del gioco e che aiutano il cliente finale a riconoscere a colpo d’occhio quelli che invece sono i siti riconosciuti dallo Stato.

Con la recente discussione del patto di stabilità 2016, voci di corridoio vedono il governo impegnato a valutare l’ipotesi di aprire quattro nuovi casinò soldi veri, dislocati al centro sud, per riequilibrare  una situazione decisamente sbilanciata, con i quattro casinò nazionali tutti situati nel nord del paese.

A tal proposito ecco che la piccola Repubblica di San Marino ha silenziosamente operato per poter porre almeno parziale rimedio a questo tipo di problema. Grazie una normativa severa, ma efficace e grazie all’impegno dei Giochi del Titano, concessionaria unica per San Marino che si occupa del mercato dei giochi a premi, si è andata a realizzare una struttura che dopo essere nata come sala giochi dotata di slot machine, ha affiancato una poker room che per diversi anni ha erogato solo tornei e che negli ultimi due anni ha saputo affiancare anche la modalità cash game: il tutto sotto il severo controllo delle autorità locali.

Ecco che oggi a San Marino si può trascorrere un piacevole soggiorno tra i paesaggi mozzafiato e le eccellenze della cucina locale, ma anche passare una serata di svago e divertimento e perchè no, vincere qualcosa.

Sono molti gli italiani residenti  nel centro Italia che di tanto in tanto amano frequentare la poker room e la sala giochi di San Marino e di certo l’idea di nuovi casinò nelle regioni del centro sud sarebbe un vero toccasana. Un modo per rilanciare l’economia, creare posti di lavoro e attrarre anche un turismo di tipo differente.

E’ innegabile che agli italiani piaccia giocare e questo ce lo dimostrano i numeri legati alla raccolta nazionale in costante ascesa e non siamo noi tra quelli che cercano di strappare qualche click fingendoci indignati e parlando di ludopatie, gioco compulsivo e affini: in ballo c’è ben altro come occupazione e crescita economica e sopratutto lotta al gioco illegale.

Intanto San Marino è in continuo fermento per migliorare sempre più la sua offerta di gioco legale. Sarà forse segno che il settore sta portando dei buoni risultati? A voi l’ardua sentenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos