mercoledì, Gennaio 8, 2025

ANCI, la rivincita di Giosi: eletto nel consiglio nazionale

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Il Sindaco di Ischia continua la sua, personale, escalation nel PD. Così, mentre la Campania si conferma terra di destra, il potere del partito di Renzi a livello “nazionale” sembra essere di “maggioranza”. E, dopo la sconfitta contro il dirigente regionale di Forza Italia che ha firmato i decreti di finanziamento per oltre 1 milione mezzo di euro ai sindaci della Campania, Francesco Paolo Iannuzzi che è anche sindaco, il primo cittadino di Ischia ha avuto la sua rivincita nell’ANCI Nazionale. Ieri, durante la convention di Milano “Nel segno dell’Italia” è stato nominato componente dell’Assemblea Nazionale dell’Associazione dei Comuni Italiani. Una nomina che è arrivata, direttamente, dal riconfermato presidente dell’associazione, Piero Fassino, il sindaco di Torino.
Una due giorni di lavoro che ieri ha visto sia l’elezione degli organi dell’associazione sia la partecipazione del presidente del Consiglio, Matteo Renzi.
Il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha sottolineato “il particolare impegno dei Comuni italiani ad essere protagonisti, in un clima di responsabile collaborazione istituzionale, del processo di cambiamento necessario per il rilancio del paese. Si richiede in particolare una profonda riorganizzazione dei vari livelli di governo e un conseguente ammodernamento della Pa. Di fronte – prosegue Napolitano – alla persistente crisi e stagnazione dell’economia è indispensabile che gli enti locali possano garantire obiettivi di sviluppo territoriale, coesione sociale e tutela dei contesti urbani e dell’ambiente e al tempo stesso non va trascurato che il ripetersi di eventi catastrofici richiama tutti, e in prima persona gli amministratori locali, ad una comune e solerte responsabilità per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente”.
“A Matteo Renzi – è il messaggio lanciato da Piero Fassino, neo presidente dell’ANCI – e al suo governo chiediamo di considerare esaurita una politica di compressione e riduzione della autonomia dei Comuni. Apriamo una stagione nuova caratterizzata dal riconoscimento, vero e non formale, della nostra autonomia”.
“Sappiamo che l’Italia attraversa un tornante decisivo per il futuro della nazione e dell’Europa – ha detto Fassino, commosso, in conclusione del suo intervento – . E siamo consapevoli delle tante difficoltà e tanti ostacoli che devono essere superati. Ma siamo anche consapevoli di quante risorse, quante energie, quante ricchezze l’Italia può mettere in campo”.
“All’Italia non manca nulla per farcela. E ce la può fare se tutti danno il meglio di sé e capiscono che vale la pena di spendersi per restituire all’Italia crescita, lavoro, prosperità. Noi siamo pronti a fare fino in fondo la nostra parte, con la consapevolezza di rappresentare l’Italia migliore, l’Italia che guarda negli occhi la crisi e la sfida, l’Italia che vuole farcela”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos