Tenebre e pericoli per l’assenza di illuminazione, un problema che si ripete senza trovare soluzione
Rincasare dopo l’ imbrunire confidando nei lampioni è ormai una vana speranza in più zone dell’isola d’Ischia. A Lacco Ameno è una costante dove la questione torna a riproporsi scadenzata senza trovare una soluzione di sorta. Non si contano più le zone buie e le segnalazioni. Per avere un po’ di luce notturna meglio affidarsi al chiar di luna. I lampioni se non sono spenti, semplicemente non ci sono. A vigilare sui cittadini a rendere sicure e illuminate le strade non c’è la pubblica illuminazione, non ci sono le autorità che se ne infischiano. A Lacco Ameno in pieno centro, sui pontili nella zona alta ed anche sulla strada verso il Fango da diversi giorni i lampioni sono off con tutte le conseguenze ed i limiti di praticabilità. Sarebbe opportuno, vista anche la zona particolarmente sensibile che l’amministrazione locale ed il sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale si adoperino per riaccende i pubblici lampioni e rimettere in sicurezza la zona.
La sicurezza anche in condizioni di dissesto e di disastro amministrativo dovrebbe essere garantita oltre ogni ragionevole difficoltà.
La segnalazione ci giunge dai cittadini che cosi commentano quanto sta accadendo: Tenebre tenebre e solo tenebre, non è possibile lavorare in queste condizioni, praticare le strade e rincasare correndo il rischio di ferirsi o che qualcuno ci metta sotto. Non sappiamo più a chi rivolgersi per segnalare il nostro disagio”.