Sabato 30 novembre, alle ore 10.30, nel Laboratorio di Informatica del Liceo Buchner di Ischia, il prof. Agostino Mazzella (Circolo Sadoul) parlerà sul tema: “Un pioniere dell’era delle telecomunicazioni. Marconi a 150 anni dalla nascita”
Scienziato poliedrico e visionario. Un inventore che ha aperto la strada al mondo wireless sperimentando per primo la possibilità di collegare continenti lontani, un progenitore delle startup che all’età di 23 anni fonda la Marconi Company, una sorta di Apple o Tesla dell’epoca, divenendo presto l’abile imprenditore delle sue numerose conquiste scientifiche, ma nello stesso tempo anche l’unico premio Nobel per la Fisica a non aver preso una laurea, divenuto presidente del CNR ed influente consigliere per la politica della ricerca nell’Italia del ventennio fascista
Mi dispiace per i fascistoni patriottici italici ai quali il nobile cravattino apparteneva ,che scopiazzando un po’ di qua e di là ,ovvero da Tesla e dai Russi,e che grazie all’ conoscenze e agganci della madre negl uffici londinesi ,pago’ per 4 soldi il deposito dei brevetti. Non per questo gli americani lo hanno pienamente disconosciuto ,dando il merito al grande Nicolino,che di matematica e fisica ci capiva qualcosa,mettendo in pratica i suoi studi,a differenza del praticone italico che dal suo panfilo di famiglia mostrava a zio benito le sue caparbietà filo artistiche.
Mi raccontano ,spiegatelo bene ai liceali del Buchner,che tanto fessi non sono .
Ps
Un uccellino riferì al cravattino che era meglio non andare sul Titanic .