sabato, Ottobre 5, 2024

Antico Egitto o spy story: le slot del futuro

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

I nati del ventunesimo secolo, i famosi millennial, probabilmente le hanno viste solo nei film o nelle fotografie d’epoca, ma fino a pochi anni fa le slot machine erano macchinari complessi con ingranaggi simili a quelli di un orologio. Azionando una leva con il braccio si metteva in rotazione uno o più rulli, ciascuno con velocità diverse e casuali, attendendo con trepidazione le combinazioni di immagini che si sarebbero allineate al loro fermarsi. Alle generazioni che hanno vissuto quel fenomeno sembra di essere sbarcate sulla Luna con i software di oggi, accessibili anche da uno smartphone e azionabili con un tocco di dita. Stupisce poco, quindi, che leader nel mercato del gioco d’azzardo come 20Bet navighino nell’ordine delle decine di migliaia di accessi al giorno.

I vantaggi delle tecnologie moderne non richiedono certo spiegazioni o giustificazioni. Una macchina richiede manutenzione, occupa uno spazio fisico all’interno di un edificio con personale e bollette da pagare ed è accessibile solo a chi può recarsi nella sala che la ospita. Per i casinò online, invece, un sito e una app, una squadra tecnica in grado di tenerli in funzione e un’assistenza clienti efficiente sono quanto basta per tenere in piedi una piattaforma di successo. I software sono infatti accessibili da chiunque, in qualsiasi momento e con qualsiasi dispositivo: è sufficiente che il paese di residenza dell’utente consenta il gioco online.

Gli scommettitori più tradizionalisti storceranno forse il naso, ma l’avvento della modalità online ha anche mandato in pensione le iconiche fiche dei casinò classici e i banchi di cambio per la loro versione digitale. Chi si iscrive a un sito per il gioco online può collegare al sistema informatico decine di metodi di pagamento diverso, che detrarranno l’ammontare desiderato in modo automatico al momento di effettuare una ricarica o lo accrediteranno in caso di prelievo di una vincita. Alle classiche e immancabili carte di credito, a cui si aggiungono speciali convenzioni per gli utenti italiani di PostePay, si abbinano spesso bonifici bancari o postali, portafogli elettronici come PayPal o Skrill e sempre più spesso e-wallet per trasferire in modo istantaneo criptovalute come Bitcoin, Ethereum o Tether.

Se i rulli limitavano per motivi di spazio la fantasia dei loro disegnatori, l’avvento del digitale ha spezzato le catene e permesso a grafici di professione di dare libero sfogo alla loro fantasia creativa. Le slot del ventunesimo secolo assomigliano, infatti, più a videogiochi che alle macchine di qualche decennio fa con leve e ingranaggi. Oltre alla maneggevolezza dei comandi, che permettono di girare la ruota con un tocco di dita o un click sul mouse, ciò che cattura maggiormente l’attenzione degli utenti sono le storie che si sviluppano intorno a un gioco. Ci sono spy story dai tratti noir dove la scoperta di nuove prove per risolvere un caso può trasformarsi in una vincita a più di tre zeri, mentre i classici spaghetti western si trasformano in un mix di saloon, pistole e i celebri fagioli di Bud Spencer e Terence Hill.

Nei nuovi casinò è lo stesso ambiente e l’atmosfera che accoglie i visitatori virtuali a cambiare. Se le sale incutevano timore ai meno esperti, che camminavano avanti e indietro alla ricerca della slot giusta o esitavano a sedersi per paura di essere visti a perdere, la modalità online garantisce l’anonimato. Dalla tranquillità del proprio divano o in una pausa dal lavoro si può scorrere lentamente il menu dei software, leggendone le caratteristiche e provandoli in modalità demo in tutta calma, prima di trovare quello con cui si desidera tentare la sorte. E anche in caso di scarsa fortuna, non ci sarà nessuno dietro a sghignazzare o giudicare.

La ricchezza di offerta della rete ha messo in competizione tra loro migliaia di piattaforme di gioco, in una battaglia senza esclusione di colpi a suon di promozioni e bonus. A beneficiarne è soprattutto l’utente, che può provare i software dell’una con giri gratis e l’assortimento dell’altra grazie al raddoppio della somma trasferita. La modalità online permette anche di lanciare competizione tra utenti che si trovano in tutto il mondo, stilando classifiche e premiando i più bravi con denaro extra o punti per il programma VIP. Il futuro sembra essere già arrivato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos