I vecchi capannoni industriali, sotto l’azione delle onde sismiche generate da un terremoto, potrebbero avere un comportamento strutturale inadeguato.
La normativa adottata nel 2008 ha permesso di prendere le distanze da una metodologia di calcolo strutturale che non teneva conto gli effetti delle azioni sismiche sui fabbricati, contribuendo, da un lato, a porre l’accento sull’importanza del recupero del patrimonio edilizio e, dall’altro, alla crescita di realtà specializzate nella riduzione delle vulnerabilità sismiche di strutture esistenti.
In quest’ambito, un vero e proprio punto di riferimento in Italia è Seriana S.p.A.,realtà specializzata nell’antisismica industriale con un’esperienza di oltre 10 anni nel settore.
Seriana S.p.A.: la nascita e il successo dell’azienda leader nell’antisismica industriale
Seriana S.p.A. entra sul mercato dell’antisismica industriale quando nel 2013, a Bergamo, nasce con la denominazione di Seriana Edilizia.
Grazie a una realtà sempre più sensibile in fatto di prevenzione sismica, ma soprattutto più consapevole dell’impatto delle conseguenze legate alle forze di scuotimento sismico su edifici con carenze costruttive, Seriana conquista un ruolo di primo piano nel settore, diventando ben presto una delle più importanti realtà italiane nel comparto dell’antisismica industriale.
Alla base di questo traguardo, un team formato da più di 90 collaboratori altamente specializzati, che hanno contribuito a realizzare con successo più di 900 interventi, migliorando sismicamente oltre 2.100.000 mq di strutture industriali.
La struttura organizzata in più squadre, capaci di intervenire capillarmente in diversi ambiti, nel 2023 fa sì che l’azienda possa iniziare ad espandersi oltre i confini della bergamasca, con l’apertura di un point in Toscana e l’obiettivo di aprirsi a un mercato molto più ampio.
Sempre come ulteriore testimonianza di questa crescita, nei primi mesi del 2024 Seriana Edilizia diventa Seriana S.p.A., inaugurando una innovativa era di intervento, naturalmente con la qualità e gli standard operativi di sempre.
Le soluzioni di Seriana S.p.A. per l’antisismica industriale
L’attività core di Seriana S.p.A. è quella di accompagnare le aziende italiane verso il miglioramento sismico di strutture a uso industriale, nell’ambito di quel percorso finalizzato alla prevenzione dal rischio sismico.
Focus di questa attività, oltre a un’accurata analisi del rischio sismico – considerata cruciale per individuare le specifiche vulnerabilità di ogni edificio – un intervento antisismico personalizzato, basato su soluzioni di progettazione e engineering di ultima generazione e sulle modellazioni con software F.E.M..
Tutto ciò permette alle squadre di Seriana di intervenire in modo puntuale su ogni elemento caratterizzato da una qualche criticità, progettando soluzioni tecniche all’avanguardia, sulla base delle specifiche sollecitazioni riscontrate dai software di modellazione. Ma Seriana Seismic Reinforcements ha anche il merito di aver elaborato un protocollo d’azione finalizzato ad assicurare a ogni struttura un adeguato intervento antisismico senza interferenze con i cicli produttivi.
Si tratta, nel dettaglio, del Metodo Essezero, che si basa sull’operatività di più squadre su quattro turni giornalieri, che permette di intervenire sul capannone 24 ore su 24, con una pianificazione delle attività all’occorrenza anche sincronizzabile con gli orari notturni o i periodi di chiusura.
Naturalmente, tutte le operazioni, oltre a svolgersi in totale sicurezza, prevedono sempre un’analisi preventiva, atta a individuare impedimenti e criticità e a garantire l’esecuzione di interventi antisismici in linea con spazi esistenti.
A caratterizzare il Metodo Essezero è inoltre la conduzione di ogni operazione con la massima pulizia e, grazie ad apparecchiature all’avanguardia, con elevato controllo delle emissione di polveri nell’ambiente; un aspetto, quest’ultimo, che permette di eliminare il disagio spesso associato a intervento di questo tipo e di eseguire miglioramenti antisismici anche in quelle realtà in cui la diffusione di polvere nei locali potrebbe interferire con la qualità dei cicli produttivi.