domenica, Gennaio 26, 2025

Appalto N.U. a Forio, tutto da rifare per la consulenza legale

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Si complica lo scontro con la “Super Eco”. L’avvocato incaricato aveva rinunciato e l’affidamento non rispettava il Regolamento comunale

Tutto da rifare nella valutazione dell’appalto che lega il Comune di Forio con l’attuale ditta affidataria del servizio di nettezza urbana “Super Eco”. Un inizio anno che azzera quanto fatto e che costringe il sindaco Stani Verde alla nomina di un nuovo consulente che vagli il lavoro prodotto dalla precedente Giunta Del Deo e dai precedenti “gestori” comunali dell’appalto.

L’Ente, con la determinazione adottata dal responsabile del Servizio Affari Generali, Servizi Demografici, N.U. dott. Francesco Schiano di Coscia, ha proceduto infatti ad annullare la determina n. 2280 del 31 dicembre 2024. Tale atto, precedentemente adottato, aveva conferito un incarico di consulenza legale all’avvocato Francesco Fidanza del Foro di Santa Maria Capua Vetere incentrato sulla tutela dell’Ente in relazione all’appalto per il servizio di gestione integrata di igiene urbana. Una iniziativa alla luce delle numerose criticità rilevate, a partire dagli inadempimenti relativi al contenuto dell’offerta migliorativa, motivandoli con la asserita esecuzione di ulteriori servizi all’epoca richiesti dalla precedente Amministrazione. Una iniziativa che però è stata vanificata dalle circostanze e dagli errori dei responsabili degli uffici.

L’avvocato Fidanza ha rinunciato all’incarico il 3 gennaio 2025, comunicando l’impossibilità di adempiere per sopraggiunte esigenze personali e professionali. In parallelo, il Collegio dei Revisori dei Conti, con il verbale n. 122 dell’8 gennaio 2025, ha invitato i responsabili di Settore a verificare la conformità delle determinazioni agli atti regolamentari, chiedendo di annullare quelle non aderenti al Regolamento per il conferimento degli incarichi di collaborazione, consulenze, studio e ricerca approvato con delibera di Giunta n. 263 del 25 ottobre 2024. Un regolamento recente, che i responsabili dei Settori comunali dovrebbe tenere bene a mente. Una “svista” grave, dunque.

Alla luce della irregolarità dell’atto, Schiano di Coscia ha proceduto all’annullamento d’ufficio in autotutela dell’incarico, disimpegnando la somma di 4.440,80 euro precedentemente stanziata a bilancio.
Servirà un nuovo avvocato per passare al setaccio l’appalto milionario che lega mani e piedi il Comune di Forio nella gestione della N.U. e che oggi, alla luce di quanto prodotto negli anni passati, vede il coltello dalla parte nel manico nelle mani della ditta dei Ciummo. Lo scontro continua…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos