sabato, Novembre 23, 2024

Assunzioni a Barano, ancora errori e annullamenti. Alla determina di indizione allegata una vecchia bozza del bando…

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Inghippo nell’indizione del concorso per l’istruttore direttivo. Si deve coprire un posto a tempo indeterminato e pieno al III Settore Finanziario. Ma alla determina di indizione la dott.ssa Buono aveva allegato una vecchia bozza del bando. Ora ha proceduto alla rettifica approvando la versione aggiornata

Ancora una figuraccia al Comune di Barano, con l’annullamento della determina di indizione del concorso per l’assunzione dell’istruttore direttivo.
In ossequio a quanto deciso dalla Giunta con l’ultima modifica al Piano triennale del fabbisogno del personale 2024-2026, la responsabile del Settore II dott.ssa Iolanda Chiara Buono aveva avviato la procedura per la copertura a tempo indeterminato e pieno di un posto con profilo professionale di istruttore direttivo economico-finanziario – area dei funzionari e della elevata qualificazione, da assegnare al settore III Finanziario.
Preliminarmente aveva rispettato le procedure di mobilità obbligatoria, inviando la prescritta comunicazione alle strutture Regionali competenti, al Dipartimento della Funzione Pubblica, al Ministero Economia e Finanza, ai Consorzio Unico di Bacino delle province di Napoli e Caserta in liquidazione. Ebbene, l’Agenzia regionale Ormel trasmetteva due nominativi in disponibilità, che però successivamente non si presentavano ai colloqui con la commissione nominata, comunicando la propria rinuncia.

Espletata questa procedura, è stata indetta quella esplorativa di mobilità esterna tra Enti per la eventuale copertura di quel posto vacante. Quindi la Buono ha indetto il bando di concorso subordinando la procedura concorsuale all’esito negativo della procedura di mobilità ancora in corso.
Tutto a posto? Niente affatto. La responsabile del II Settore è incorsa in un errore relativo al bando di concorso. Nella determina che annulla la precedente si richiama infatti «la propria determinazione n.541/90 del 07/11/2024 avente ad oggetto approvazione schema – bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato e pieno di un posto, profilo professionale di istruttore direttivo economico-finanziario – area dei funzionari e della elevata qualificazione, da assegnare al settore III Finanziario del Comune di Barano d’Ischia. Indizione, con la quale veniva approvato lo schema di bando ed indetto il concorso».

Ebbene, ecco l’inghippo: «Considerato che per un errore materiale alla stessa è stata allegata una bozza di una versione precedente del bando di concorso, pertanto non aggiornata, e ravvisata l’urgente necessità di revocare la precedente determinazione e pubblicare nuovamente lo schema inerente la versione corretta del bando, approvarlo ed indire il relativo concorso».
Il solito “maledetto” errore.
Dunque la Buono ha provveduto a revocare la determinazione “incriminata”, la n.541/90 del 07/11/2024 in uno al relativo schema di bando e nel contempo ad «approvare lo schema di bando che segue, corrispondente alla versione aggiornata dello stesso, nonché indire il relativo concorso pubblico, subordinando tale procedura all’esito negativo della procedura di mobilità volontaria in atto». Mentre quella obbligatoria, lo ricordiamo, si era conclusa con esito negativo.
Una correzione necessaria per non incorrere in più gravi problemi e contestazioni future, ma fatto sta che come in altri casi l’errore poteva essere evitato prestando maggiore attenzione.

L’avviso di bando, in tutti i casi, come è prassi precisa: «Il presente avviso non vincola in nessun modo l’Amministrazione Comunale di Barano d’Ischia, che ha facoltà di non dare seguito, in tutto o in parte, alla procedura concorsuale, in conseguenza di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, di mutate esigenze organizzative e, comunque, qualora nuove circostanze lo rendessero opportuno».
La volontà di assumere in realtà è ben manifesta da parte di Dionigi Gaudioso. Sperando che non sopravvengano ulteriori errori a rallentare l’iter.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos