Dall’anno scolastico appena iniziato, quello 2015/2016 è attivo presso l’Istituto di Istruzione Superiore “C. Mennella” di Casamicciola Terme uno Sportello d’Ascolto del Disagio.
Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello d’Ascolto non si pone fini terapeutici, ma di counseling, per aiutare:
– il ragazzo nella gestione delle sue problematiche;
– le famiglie ad individuare i problemi e le possibili soluzioni, anche quelle relative al
rapporto scuola- famiglia;
– i docenti nella gestione di difficoltà relative al singolo allievo o a un intero gruppo.
Metodologia: i colloqui saranno effettuati seguendo il metodo del puro ascolto e del supporto psicologico, accogliendo il richiedente in spirito di non-giudizio, indirizzandolo ad altre istituzioni laddove ce ne sia il bisogno.
In sintesi, l’attivazione di questo Sportello darà alla comunità scolastica la possibilità di fruire di un Servizio
– di ascolto;
– di accoglienza e accettazione;
– di sostegno alla crescita;
– di orientamento;
– di informazione;
– di intermediazione tra la scuola e le famiglie e gli allievi
Beneficiari: Alunni, genitori, docenti dell’intero Istituto “Mennella”
Servizio e Tempi: Lo sportello sarà attivo a partire dal 30 Novembre ogni 15 giorni per 4 ore (un’ora per sede).
I colloqui per gli studenti, i genitori e per i docenti dovranno essere preventivamente prenotati al
seguente indirizzo mail ascoltomennella@libero.it .
Sarà cura della prof.ssa Maria Rosaria Cerbone, referente per l’ascolto del disagio, comunicare ai docenti in forma riservata l’avvenuta conferma della prenotazione da parte degli alunni.