Ricorsi e proteste degli automobilisti hanno sortito l’effetto sperato. Anche gli autovelox installati a Ischia su via Baldassarre Cossa saranno tarati sul limite di velocità di 50 km/h e non più di 40. Una richiesta trasmessa dalla Polizia Municipale alla Città Metropolitana di Napoli e ora accolta con la determinazione del dirigente della Direzione Amministrativa Strade Autorizzazione e Controllo del Trasporto Privato dott. Maurizio Bertolotto. Una modifica per “uniformare” il limite di velocità con quello imposto sulla circumvallazione esterna ed evitare dunque confusione e contestazioni.
Nel provvedimento, che va a rettificare il precedente adottato a settembre dello scorso anno, il dirigente Bertolotto in premessa ricorda tutte le determinazioni fin qui assunte sulla installazione degli autovelox a Ischia: «Con determinazione dirigenziale del 09/07/2014 si autorizzava lungo la ex SS. n. 270 “Anello dell’Isola Verde” l’installazione della segnaletica di limite di velocità; con determinazione dirigenziale del 13/09/2022 si rettificava parzialmente la determinazione del 09/07/2014 relativamente all’istituzione permanente del limite di velocità di 40 km/h lungo la predetta strada; a seguito del Decreto Prefettizio del 17.06.2022, che individuava i tratti stradali della ex SS. n. 270 ad alta incidenza di sinistri, si è provveduto ad installare lungo la predetta strada dispositivi autovelox».
E si arriva ai ricorsi “piovuti” sul Comune da parte degli automobilisti e quindi alla richiesta della Polizia Municipale: «Il Comando di Polizia Municipale del Comune di Ischia, con nota del 29/05/2023, tenuto conto dei numerosi ricorsi presentati dai cittadini, ha chiesto la modifica del limite di velocità da 40 km/h a 50 km/h sul tratto della ex SS 270 dal km 28+800 al km 29+900, ricadente nel territorio del Comune di Ischia».
Prima di adottare il provvedimento è stato svolto un rapido iter di accertamento tecnico che ha dato esito positivo: «Preso atto della relazione tecnica del 06/07/2023, che si allega alla presente come parte integrante e sostanziale, con la quale la Direzione Tecnica Strade ha chiesto la rettifica della determinazione del 13/09/2022 relativamente: all’istituzione permanente del limite di velocità di 50 km/h lungo la ex SS. n. 270, dal km 29+700 al km 29+850, tratto stradale ricadente nel Comune di Ischia, in sostituzione dei 40 Km/h».
Il dott. Bertolotto ha quindi determinato di «prendere atto della relazione tecnica del 06/07/2023 della Direzione Tecnica Strade, che si allega alla presente determinazione come parte integrante e sostanziale, e per gli effetti, rettificare la determinazione n. 7041 del 13/09/2022 limitatamente: all’istituzione permanente del limite di velocità di 50 km/h lungo la ex SS. n. 270, dal km 29+700 al km 29+850, tratto stradale ricadente nel Comune di Ischia, in sostituzione dei 40 Km/h». Una decisione che fa felice tutti, automobilisti e vigili urbani.
Strano che la città metropolitana non ha fatto smontare gli autovelox come ha detto la cassazione a febbraio
Immagino si debba fare prima la stagione per finire di incassare qualcosa e poi verranno finalmente smontati
Per chi dovesse prendere la multa fate ricorso tanto non sono ne omologati ne legali e nella motivazione del ricorso ricordatevi di menzionare la sentenza della cassazione di febbraio
E come cantava Adriano Celentano, torno sui miei passi, sulla vecchia strada. L’importante è accorgersi di aver sbagliato. Poi per quelli che già hanno pagato le multe chi se ne fotte.
a sto punto visto che gli autovelox già sono fuorilegge perchè non aumentare almeno a 130 kmh come in autostrada? invece di istituire una limitazione del traffico, o a targhe alterne o qualsiasi altro modo per diminuire il traffico su uno scoglio che è saturo di qualsiasi tipologia di mezzo, si da il contentino aumentando la velocità così si fa prima ad andare a quel paese….ps: ma quella pagliacciata di invertire gli autovelox sulla sopraelevata per prendere anche i motorini è stata partorita da quale genio? praticamente tra i due autovelox è come la svizzera, neutrale, che non prende nessun veicolo………che vergogna…ri.ps:x tutti i pro autovelox..sono stati installati solo x fare cassa…..tutti i decessi per incidente si sono avuti per invasione di carreggiata e questa la si può invadere anche a 40 o 50 kmh…..quindi cn o senza velox sarebbero ugualemente,purtroppo,passati a miglior vita!