Ho sempre pensato che il risparmio non sempre sia vero guadagno. E questo vecchio adagio ho cercato di applicarlo anche nella mia vita lavorativa, in andata e in ritorno. Intendo dire, cioè, che non solo quando vendo ma anche quando compro tengo conto di un rapporto qualità-prezzo credibile, prima di valutare il da farsi su cosa preferire, scegliere e pagare.
Per il nostro bed and breakfast di famiglia è stato un secondo anno di grande successo che continua anche adesso in ottobre, con presenze qualificate da ogni parte del mondo e ampiamente soddisfatte del tipo di servizio offerto. Stiamo finalmente raccogliendo i frutti di un 2023 improntato all’insegna della riqualificazione e, perché no, di sacrifici personali ed economici, che al termine della corrente stagione ci porterà a tener conto di tanti piccoli, ulteriori miglioramenti per il 2025, molti dei quali suggeriti anche dai nostri Ospiti.
Tra questi, non ci crederete, molti di loro ci hanno detto che a loro giudizio i nostri prezzi dovrebbero essere aumentati, perché ritenuti troppo bassi per il livello qualitativo espresso dalla nostra casa e dalla nostra ospitalità, specie se rapportati a molte altre realtà presenti sul mercato. In effetti la nostra scelta è stata orientata a lasciare pressoché intatte le tariffe dello scorso anno, già abbastanza contenute, per poi verificare gli eventuali effetti positivi del primo anno di gestione in proprio. Ma di certo per il prossimo anno, oltre a confermare il soggiorno minimo di due notti e la grande selettività in fase di prenotazione, sicuramente venderemo un po’ più cara la pelle, perché in fondo in fondo ce lo meritiamo!
Un po’ tutti dovrebbero fare così. Il concetto “lavorare meno, lavorare meglio” legato a filo doppio alla qualità della vita è quanto mai difficile da far assimilare, specialmente in un contesto come Ischia. Noi lo abbiamo adottato da anni anche nelle nostre attività principali, selezionando accuratamente la clientela, scartando inutili rompiscatole spesso anche morosi e dedicando ogni sforzo a realtà che storicamente si fidano di noi e della nostra professionalità senza fossilizzarsi più di tanto su una comparazione dei prezzi tanto inutile quanto, a volte, impossibile da porre in essere per oggettiva diversità del livello dell’offerta.
Ognuno è padrone della propria realtà nonché responsabilmente consapevole di quel che è in grado di offrire. La corsa al ribasso in perfetto stile “avàscia ca vinne” può appartenere solo agli improvvisati, agli insicuri e agli incapaci di affrontare il mercato e la concorrenza con i mezzi, le conoscenze e l’esperienza a propria disposizione. Con la qualità al ribasso e la cieca diminuzione comparativa dei prezzi, da che mondo è mondo, non si è mai riusciti ad andare troppo lontano.
Daily 4ward di Davide Conte del 5 ottobre 2024