giovedì, Febbraio 27, 2025

Babbo Natale arriva a Forio. Ecco i programma di Natale

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Bravi! Non si può far altro che dire bravi a Gianni Matarese, Gianna Galasso e Giuseppe Colella per aver redatto, con larghissimo anticipo, il programma di Natale del comune guidato da Francesco Del Deo. Un programma ancora privo di dettagli ma che mostra la sua ossatura e, farlo il 2 ottobre, significa programmare!

Ecco il comunicato stampa che lo annuncia: “E’ stato redatto in questi giorni dal comitato organizzativo per gli eventi del comune di Forio, un primo calendario per le manifestazioni che interesseranno il periodo di Natale 2015 e Capodanno 2016.

Il Comitato organizzativo, guidato dal vice sindaco Gianni Matarese e dai consiglieri Mario Savio, Gianna Galasso e Giuseppe Colella, vede la presenza del presidente della Pro Loco Panza, Leonardo Polito, di Rosaria Manzo, membro dell’Ascom Confcommercio, dei maestri Gaetano Maschio, Eduardo Cocciardo e Francesco Calise, del geom. Giovanni Calise e di Anna Castagna.

Per il Natale 2015 e il Capodanno 2016 si è deciso di puntare su quattro principali manifestazioni di grande rilievo, che già lo scorso anno hanno riscosso grande successo.

Parliamo di appuntamenti con artisti di strada e laboratori per i bambini, del Presepe Teatrale (nato nel 2014 da un’idea di Gaetano Maschio), del concerto di Capodanno di musica Gospel, con due diversi appuntamenti (uno a Forio, l’altro a Panza) ed infine la Notte Bianca, con grandi ospiti della musica nazionale e le talentuose band locali.

A queste quattro, principali manifestazioni, organizzate direttamente dal Comune di Forio con la collaborazione di varie associazioni, andranno ad aggiungersi gli altri appuntamenti della tradizione che da anni contraddistinguono il Natale foriano e le varie proposte delle associazioni operanti in loco, come ad esempio la manifestazione “Scarium”, un format di visite teatralizzate nel vicolo del Torrione. Sedi delle varie manifestazioni saranno i luoghi più caratteristici di Forio, nonché le varie Chiese e gli altri luoghi di maggior interesse storico – artistico.

Di seguito, quindi, gli appuntamenti già in programma per il Natale 2015/ Capodanno 2016 nel comune di Forio con le rispettive date, che saranno integrati con le altre manifestazioni proposte dalle varie associazioni:
– Mercoledì 23 dicembre: “Premio Forio a Tavola: A’ pizza cu a’ scarole”;
– Giovedì 24 dicembre: Tradizionale processione con benedizione del pescato e a seguire “Assise e pisce”, caratteristico mercato del pesce;  Concerto della Banda Città di Forio; “Baccalando a Natale” (Forio centro).
– Venerdì 25 dicembre: Concerto della Banda Città di Forio con sfilata lungo il corso.
– Domenica 27 dicembre: “Concerto di fine anno” della Banda Città di Forio presso la chiesa di S. Vito.
– Mercoledì 30 dicembre (o altra data): PRESEPE TEATRALE (vicolo del Torrione).
– Giovedì 31 dicembre: “Baccalando a S. Silvestro” (piazza S. Leonardo, Panza).
– Venerdì 1 gennaio 2016: GRAN CONCERTO DI CAPODANNO DI MUSICA GOSPEL (due appuntamenti, uno a Forio, l’altro a Panza).
– Sabato 2 gennaio: LA GRANDE NOTTE BIANCA (presso le piazze del centro di Forio); Cantinando”, a cura della Pro Loco Panza.
– Domenica 3 gennaio: “Cantinando”, a cura della Pro Loco Panza; “Scarium”, visite teatralizzate nel vicolo del Torrione.
– SPETTACOLI PER BAMBINI, da svolgersi durante l’intero periodo natalizio con artisti di strada e laboratori (date da definirsi).

A giorni le associazioni operanti sul territorio verranno invitate a presentare proposte da inserire nel calendario definitivo, che dovrà essere improrogabilmente stilato entro il mese di novembre. Ciò al fine di redigere un programma, diffuso a mezzo brochure informative e locandine, da distribuire presso le strutture turistico-ricettive e gli operatori del settore, che permetteranno ai residenti ed a coloro i quali sceglieranno Forio per le proprie vacanze invernali, di avere un quadro completo degli eventi.
L’auspicio è che tale programma vada ad inserirsi in un cartellone unico degli eventi dell’isola d’Ischia cui il Comune di Forio si dichiara sin da ora disponibile alla redazione.
Il calendario definitivo sarà oggetto di successivi comunicati. “

Autore

  • Articolo realizzato dalla Redazione Web de Il Dispari Quotidiano. La redazione si occupa dell'analisi e della pubblicazione fedele degli atti e dei documenti ufficiali, garantendo un'informazione precisa, imparziale e trasparente. Ogni contenuto viene riportato senza interpretazioni o valutazioni personali, nel rispetto dell’integrità delle fonti e della veridicità dei fatti.

    Visualizza tutti gli articoli
contenuti sponsorizzati da Geozo

1 COMMENT

  1. Volevo solo segnalare che anche se un pà stretta all’nizio, Via del Torrione o Via Torrione NON è un vicolo. Perchè ci sforziamo di modificare il vocabolario quando non è necessario?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos