Le famiglie di Vincenzo Trani in Via Acquedotto, Ermelinda De Luca in Via Michele Mazzella, Annunziata Pilato in Via Michele Mazzella, Agnese Angelino in Via Baldassarre Cosse e Paola Salerno in via Via Casciaro hanno “vinto” (ma non c’è una classifica) la prima edizione del concorso “Balconi fioriti” del Comune di Ischia. Un concorso partito un po’ in sordina la scorsa primavera e che ieri mattina ha vissuto il suo momento di festa con la cerimonia delle premiazioni nella Sala del Consiglio Comunale di Ischia.
Il concorso, promosso dall’amministrazione di Ischia, presente con il sindaco Enzo Ferrandino, l’assessore Adriano Mattera e i consiglieri comunali Giovanni Sorrentino, Anna Ferrandino e Giustina Mattera, ha potuto contare sulla collaborazione dell’associazione Garden Club della presidente Nunzia Sena e del Forum dei Giovani del Comune di Ischia.
“Come Amministrazione – ha detto il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino – , abbiamo desiderato avviare e promuovere questa iniziativa per innescare un processo virtuoso che coinvolga la cittadinanza nella tutela e valorizzazione della cultura estetica del decoro urbano. Spesso, camminando per le strade, notiamo elementi che non sono gradevoli alla vista. La nostra intenzione è di rendere il territorio più bello e godibile per tutti. E per questo è necessaria anche una collaborazione attiva da parte di tutti i cittadini. Questa iniziativa mira a valorizzare l’aspetto estetico, promuovendo l’impegno nel mantenere fioriti e colorati gli spazi intorno alle proprie abitazioni, contribuendo così alla bellezza complessiva del paesaggio visibile lungo le nostre strade”.
“Ho visto i premiati di questa mattinata – aggiunge il primo cittadino – , specialmente le loro abitazioni, e devo dire che la giuria ha lavorato molto equilibratamente. Percorrendo via Michele Mazzella, via Baldassarre Cossa e le altre zone del territorio e ho sempre apprezzato la presenza di queste abitazioni con giardini e terrazze tenuti in perfetto ordine, adornati con fiori colorati e ben curati. I giardini vengono regolarmente ripuliti e le piante sostituite quando necessario. Il vantaggio di questo approccio, da parte dei nostri concittadini presenti qui in sala, è che migliora il paesaggio nelle zone dove si trovano le loro abitazioni. Per questo oggi vogliamo premiare queste persone, riconoscendo il loro impegno nel mantenere l’ordine e la bellezza dei propri spazi adiacenti alle strade comunali”.
“In collaborazione con l’amministrazione e l’ufficio tributi – chiosa ancora Ferrandino – , abbiamo ideato un piccolo sgravio dal pagamento della Tari, la tassa sui rifiuti. Questa iniziativa mira a promuovere una maggiore cura e sensibilità verso la bellezza del nostro ambiente. A volte basta un minimo impegno per mantenere puliti e ordinati questi spazi, garantendo così un paese più attraente e gradevole, apprezzato sia dai residenti sia dai visitatori che scelgono questa località per le loro vacanze. Un paese più bello arricchisce il cuore di tutti. Con questo auspicio, confermo che l’Amministrazione intende proseguire su questa strada, contando sulla collaborazione delle associazioni che supportano attivamente questa iniziativa”
ADRIANO MATTERA: “PARTECIPARE PER VALORIZZARE IL BELLO”
Con l’assessore del Comune di Ischia, Adriano Mattera, al termine della premiazione del concorso “Balconi fioriti” raccogliamo il commento di questa sfida green, ma che mette insieme anche la bellezza dell’arredo urbano e quella che può essere anche l’attenzione dei singoli cittadini verso quello che il panorama di tutti, ovvero il fronte la strada
“L’invito era quello di partecipare alla valorizzazione delle bellezze naturali che abbiamo, ma anche di essere protagonisti di questo processo. Per questo motivo abbiamo deciso di premiare tutte quei balconi, scale, terrazze decorate con allestimenti naturali. Il concorso è iniziato la scorsa primavera e siamo ancora all’inizio. Abbiamo previsto cinque premi e, oltre ad uno simbolico, abbiamo anche previsto un’agevolazione sulla Tari. Abbiamo registrato una buona partecipazione, supportata sia dal Forum dei giovani, sia dal Garden Club, che da anni propone soluzioni simili sul territorio e la giuria tecnica è stata affidata a loro. Infine, abbiamo previsto anche un premio attraverso i social e una giuria popolare, per massimizzare la partecipazione. Siamo sicuramente soddisfatti del risultato e, come amministrazione, presenteremo questo concorso anche il prossimo anno nel periodo primaverile, magari estendendo i tempi per la campagna di adesione”.
NUNZIA SENA: “DALLE PICCOLE AZIONI NASCONO I GRANDI RISULTATI”
Il Garden Club ripropone Balconi Fioriti e questa volta, però, partecipando e condividendo la sua esperienza trentennale con il Comune di Ischia per un’edizione 2024 che ha avuto sicuramente un richiamo diverso ed anche un momento celebrativo più istituzionale.
“Siamo state estremamente felici di partecipare all’iniziativa del Comune di Ischia. Da trent’anni, con questo programma e concorso, abbiamo premiato numerosi balconi, valorizzando coloro che si dedicano tutto l’anno a mantenerli verdi e fioriti, un impegno fondamentale in un’isola turistica come la nostra. Ritengo che questa sia una delle attività più rilevanti da sostenere. Credo fermamente che dalle piccole azioni nascano grandi risultati; non solo gli alberi, ma tutto ciò che ci circonda deve essere parte integrante di un arredo urbano bello e curato”.